Forma Srl

Cristallo (Legge 190/2012)

Legge 190/2012: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione

Cristallo è un software realizzato da Forma Srl e pensato per l’adempimento da parte delle pubbliche amministrazioni della legge 6 novembre 2012, n.190 ed in particolare dell’articolo 1 comma 32, secondo la deliberazione AVCP n. 26 del 22 maggio 2013, il Comunicato del Presidente AVCP del 22 maggio 2013 e le relative norme tecniche.

Cristallo permette un semplice e rapido inserimento dei lotti, i relativi partecipanti, singoli o in raggruppamenti, l’aggiudicatario e tutte le informazioni necessarie alla pubblicazione sul proprio sito.


Specifiche tecniche

Dai dati inseriti vengono generati i file XML richiesti: uno con l’indice e 13 con i dataset divisi per mese, più uno con eventuali extra.

I file XML possono essere direttamente pubblicati in un sotto-dominio del proprio sito o scaricati in un archivo ZIP e pubblicati in autonomia dove desiderato.
È possibile anche un caricamento iniziale di aziende fornitrici tramite un file CSV prodotto dal cliente, così come un analogo caricamento di base dei lotti, che dovrà comunque essere completato secondo le disposizioni di legge.
Cristallo è un software interamente basato sul web e ospitato nel nostro data center, non richiede alcuna installazione e viene mantenuto aggiornato dallo staff di Forma Srl.
Cristallo può essere comunque personalizzato ed esteso per eventuali necessità particolari del committente. Può anche essere installato sul server del cliente, purché siano rispettate le seguenti specifiche:

  •     Sistema Operativo Linux
  •     Web server Apache 2.x
  •     PHP 5.3
  •     PostgreSQL 8+


Eventuali porting ad altre piattaforme possono essere affrontati caso per caso.