Webmail

Configurazione posta elettronica

Di seguito le guide per la configurazione della nuova casella di posta su client (Outlook, Thunderbird, Mail) per i vari sistemi operativi Microsoft Windows, Linux, e macOS.

Per iOS (iPhone, iPad):

  • se hai casella BIZ1GB puoi solo usare pop o imap come indicato in questa guida
  • se hai casella PRO5GB puoi usare il protocollo exchange come mostrato invece in questa guida

 

Domande Frequenti per il nuovo servizio mail

Cosa cambia?
Questo miglioramento mira a risolvere alcune problematiche legate a:
- Più spazio a disposizione: Le caselle avranno 1GB di spazio, con possibilità di estensione (contattateci per ulteriori info in merito)
- Posta indesiderata (Spam), molti messaggi di spam saranno bloccati prima di arrivare. Sarà possibile controllare eventuali messaggi che venissero scartati per errore
- Problemi di invio/ricezione a/da caselle pec, in particolare con Legalmail, dopo alcune segnalazioni ricevute
- Gestione della posta con il browser. Si disporrà di un'interfaccia webmail più completa ma allo stesso tempo più semplice da utilizzare

Devo modificare qualcosa?
È necessario modificare i parametri di ogni casella configurata su client pc (es. Outlook, Thunderbird, Mail, ecc.). Qui trovate le guide per la configurazione con i principali programmi di posta:
Link: http://www.webforma.it/area_clienti/webmail

Possono esserci problemi o perdite di messaggi?
Per le prime ore (max.24h) alcuni messaggi potrebbero arrivare ancora al servizio "vecchio" invece che a quello nuovo, questo non per causa nostra, ma per motivi tecnici.
In ogni caso al link indicato sopra potete trovare sia l'accesso alla webmail nuova, sia alla webmail vecchia. Se alcuni messaggi in arrivo vi risultano mancanti, potete verificare se sono arrivati nella webmail vecchia.
N.B. La password di accesso che vi sarà fornita sarà diversa rispetto a prima, quindi potete conservare la vecchia password, ma conservate anche la nuova perchè vi servirà per la configurazione e per l'accesso da webmail.


Quando devo effettuare queste modifiche?
Effettueremo il cambio del servizio dopo vostra conferma mail, vi consigliamo pertanto di organizzarvi con il vostro tecnico IT per poter modificare questi parametri in modo da evitare possibili problemi di invio/ricezione della posta.
Nel caso la vostra Azienda avesse necessità di un tecnico, vi invitiamo a contattarci preventivamente per poterci accordare sull'invio di un nostro responsabile presso di voi, a prezzo vantaggioso.

A partire da tale data, fino a quando non avrete modificato le impostazioni della posta in arrivo/uscita nel vostro client, continuerete ad utilizzare le impostazioni precedenti e potreste ricevere degli errori di connessione o autenticazione. Per questo motivo consigliamo di modificare le impostazioni prima possibile.

Per problemi o chiarimenti siamo a disposizione