ISO 9001:2015

Certificazione ISO 9001:2015

Da sempre la nostra azienda è focalizzata sul raggiungimento dei più elevati standard qualitativi.

Nel 2021 abbiamo ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. 41102/21/S che riguarda la "Progettazione, realizzazione, installazione, consulenza e manutenzione di siti web, applicazioni web, portali ed e-commerce personalizzati per grandi aziende, PMI ed enti pubblici".


certificato ISO 9001:2015 firmato digitalmente da RINA



Di seguito i principi, gli obiettivi e gli strumenti di misurazione alla base della nostra certificazione.

La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 si basa su otto principi per la gestione della qualità.

  • Focalizzazione sul cliente, assicura che gli obiettivi e i traguardi dell’organizzazione siano coerenti con le esigenze e le aspettative dei clienti.
  • Leadership, definisce una visione chiara e fissa obiettivi e traguardi stimolanti, permettendo al personale di agire con responsabilità. Tiene conto delle esigenze di tutte le parti interessate, inclusi clienti, proprietari, personale, fornitori, comunità locali e la società in generale.
  • Coinvolgimento del personale, motiva il personale a partecipare e contribuire al miglioramento continuativo e al raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione.
  • Approccio per processi, permette di gestire le attività principali e le risorse per singoli processi garantendo maggior efficienza. Mette a fuoco i fattori (quali le risorse, i metodi, i materiali) in grado di migliorare le principali attività dell’organizzazione.
  • Approccio sistemico alla gestione, integra e allinea i processi favorendo il raggiungimento dei risultati desiderati in modo efficace ed efficiente.
  • Miglioramento continuativo, permette di migliorare l'attività in modo costante a tutti i livelli dell'organizzazione grazie all'adozione di strumenti e metodi e all'obiettivo comune, di miglioramento continuativo, perseguito da parte di tutto il personale.
  • Decisioni basate su dati di fatto, migliora la capacità di esaminare, confrontare e modificare opinioni e decisioni.
  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori, crea maggior valore per l'azienda e i fornitori grazie alla condivisione delle esperienze e delle risorse con i partner strategici.

Gli obiettivi aziendali che hanno guidato questa scelta sono molteplici ma possono essere riassunti come segue:

  • raggiungimento dei più elevati standard qualitativi del mercato;
  • miglioramento di tutti i processi interni;
  • miglioramento dei processi di comunicazione esterna verso i nostri clienti per garantire la più alta qualità dei prodotti e servizi erogati;
  • coinvolgimento dei clienti nell'attività di miglioramento dei nostri processi, prodotti e servizi;
  • miglioramento della comunicazione interna dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto per stimolare la crescita di tutto il personale;
  • erogare un addestramento e una formazione su misura per tutte le mansioni e per tutti i livelli dell'organizzazione.

Abbiamo adottato differenti strumenti di misurazione per garantire il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. In particolare:

  • KPI sull'andamento dei progetti;
  • KPI sulla formazione dei dipendenti;
  • questionario di soddisfazione cliente;
  • documenti di progetto condivisi con il cliente;
  • confronto settimanale con il cliente in fase di realizzazione del progetto;
  • qualifica e scheda di valutazione dei fornitori;