Web Marketing e SEO

Campagne pubblicitarie: Advertising online (SEA), ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), social media marketing

Al giorno d’oggi è innegabile l’efficacia del Web Marketing a scapito dei mezzi pubblicitari tradizionali come televisione, radio, quotidiani cartacei, riviste, cartelloni stradali, elenchi telefonici e dei metodi di vendita tradizionali come la vendita porta a porta e il telemarketing.

La prima e forse fondamentale differenza sta nel fatto che nel Web Marketing i risultati sono misurabili in modo dettagliato: Hai speso X in una sponsorizzata, X persone hanno visualizzato il brand ed X persone hanno interagito con la pubblicità compiendo un’azione nei suoi confronti e le vendite sono aumentate di X.

I nostri servizi:

SEO – Search Engine Optimization

Migliora il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca

La SEO, o meglio l’ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme dei processi che si applicano ad un sito web per far si che si posizioni il più in alto possibile tra i risultati ottenuti (SERP) da una determinata domanda (query) eseguita da un utente ad un motore di ricerca.

Semplificata: È l’insieme dei miglioramenti da fare ad un sito web perché si posizioni in alto tra i risultati delle ricerche fatte su Google o affini.

Se un utente cerca su Google, Bing o affini “avvocato divorzista Vicenza”, la SEO è l’insieme di tutti i processi di miglioramento tecnico (pulizia del codice, utilizzo di HTML semantico, https, responsive design ecc) e dei contenuti (copywriting SEO) per far sì che il proprio sito web, di avvocato divorzista di Vicenza, appaia tra i primi risultati per questa specifica ricerca.

Vantaggi SEO:
  • Dura nel tempo
  • Permette di farsi trovare dai potenziali clienti
  • I risultati sono misurabili tramite servizi di Analytics

Scopri di più in questo articolo - SEO (Search Engine Optimization)

SEA – Search Engine Advertising

Annunci pubblicitari in evidenza per determinate ricerche specifiche

La SEA, spesso chiamata erroneamente SEM che sta per Search Engine Marketing (SEA + SEO), è l’insieme delle inserzioni pubblicitarie che si possono eseguire sui motori di ricerca per specifiche parole chiave.
L’esempio più noto è ovviamente Google Ads (precedentemente chiamato Google Adwords) dove possiamo notare le inserzioni in quanto dispongono di un rettangolino contenente la sigla Ann. (annuncio) subito prima dell’URL del sito web.

Le campagne pubblicitarie eseguite con Google Ads permettono di far apparire in evidenza un sito web o una sua specifica sezione, o una landing page tra i primi o ultimi risultati della prima pagina di Google, per una specifica ricerca da parte degli utenti.

Vantaggi:
  • Posiziona un sito web, o affini, tra i primi o ultimi risultati in evidenza nei motori di ricerca
  • Consente di farsi trovare ad un pubblico specifico per determinate ricerche
  • È possibile scegliere un budget di spesa massimo
  • Si può effettuare anche solo in determinate date (come per esempio prima e durante le feste)
  • I risultati sono misurabili

Social Media Marketing

La pubblicità sui Social Media (Facebook e Instagram)

Attraverso i social media come Facebook e Instagram si possono effettuare delle ottime campagne pubblicitarie di Brand Awarness per far conoscere agli utenti il proprio brand, i propri prodotti e servizi, farli arrivare al proprio punto vendita o incoraggiarli a visitare il proprio sito web.

Vantaggi:
  • È possibile mostrare la propria inserzione ad un pubblico molto vasto con una spesa esigua
  • Si può mostrare la propria inserzioni ad un pubblico di persone di un’età specifica, che vivono in un’area geografica specifica e con degli interessi specifici
  • Permette di fare campagne di Lead generation
  • Consente di portare pubblico interessato sul proprio sito web