Forma Srl - Tecnologia per internet

Email marketing

Caselle E-mail, Newsletter, SMS

Forma offre ai propri clienti servizi di messaggistica avanzati, sicuri, affidabili, sempre personalizzabili sulla base delle differenti esigenze.

Tutte le soluzioni offerte risiedono sui server di Forma installate presso il data-center di Cineca, il più importante centro di calcolo italiano.

Questa sezione prevede tre aree di interesse:

  1. Caselle e-mail con anti-virus e anti-spam
  2. Mailing List
  3. SMS

Caselle e-mail con anti-virus e anti-spam

Caratteristiche tecniche del servizio

  • accesso alla caselle e-mail tramite web (anche in modalità sicura HTTPS con autocertificazione);
  • anti-spam basato su black list;
  • controllo esistenza dominio mittente;
  • anti-virus;
  • accesso POP3 (anche con login criptato APOP).

Anti-virus

Con l'anti-virus continuamente aggiornato, la probabilità di ricevere un virus è estremamente bassa, vicina allo 0%.
L'anti-virus agisce sulle e-mail ricevute, eliminando gli allegati contenenti virus e sostituendoli con un testo di avviso.

Anti-spam

La black-list, basata sull'indirizzo IP di chi spedisce l'e-mail, blocca molte sorgenti di spam, ma non tutte: si continuerà a ricevere spam, ma in misura molto minore.

L'utilizzo di ulteriori filtri può creare falsi positivi, ovvero e-mail giudicate spam, ma che in realtà non lo sono: un grosso problema.

Le e-mail bloccate dalle black list sono rifiutate direttamente dal server.

Nella caso in cui si finisca in una black-list per "errore", bisogna richiedere direttamente al gestore della stessa di essere rimossi. In questa situazione Forma non può fare nulla, perché solo il responsabile di un indirizzo IP può contestare il fatto di essere in black list e dimostrare di non essere uno spammer.

Controllo dominio mittente

Il dominio dell'indirizzo email dei mittenti viene verificato eseguendo un controllo sulla presenza di un record MX sul server DNS. Se al dominio non è associato nessun record MX, l'e-mail viene rifiutata immediatamente. Ad esempio, un'e-mail inviata da pippo@hjfhedddrf.it viene automaticamente rifiutata poiché hjfhedddrf.it risulta essere un dominio inesistente.

Gestione spam residuo

Per la gestione dello spam residuo e quindi per l'ottimale gestione della propria casella postale, suggeriamo l'adozione di un client con opportuni filtri adattativi e personalizzabili.
Thunderbird (scaricabile gratuitamente con il filtro Junk incluso) risponde a queste esigenze: gestisce le liste personalizzabili (white-list) e apprende nel tempo, migliorando progressivamente le proprie prestazioni.

Spedizione newsletter a mailing list

Il sistema progettato da Forma è stato studiato per garantire la massima sicurezza e la tutela della privacy grazie ai meccanismi di doppia conferma all'atto dell'iscrizione e della rimozione.

Iscrizione alla mailing list

L'iscrizione alla mailing list avviene esclusivamente tramite il sito internet.
Dopo che l'utente o il gestore del sito avranno inserito l'indirizzo e-mail da iscrivere tramite un form via web, il sistema invierà automaticamente una e-mail di conferma a tale indirizzo: se l'utente seguirà il collegamento presente nella e-mail, confermerà la propria iscrizione,in caso contrario sarà rimosso dalla lista.

Cancellazione dalla mailing list

Il meccanismo di cancellazione è analogo a quello dell'iscrizione, quindi con e-mail di conferma.
È inoltre possibile per il gestore della lista di rimuovere un indirizzo e-mail direttamente e senza conferme.

Invio di una newsletter alla mailing list

L'invio di una nuova e-mail alla lista deve essere precedentemente autorizzato dal gestore tramite una pagina web protetta, mediante la quale potrà essere abilitata la spedizione, da effettuarsi entro pochi minuti.
La spedizione alla lista può avvenire in due modalità distinte: tramite un form on-line o tramite l'invio di un'e-mail ad un apposito indirizzo.

È prevista l'integrazione con servizi di spedizione esterni, quali InfoMail o MailUp e molti altri.

Privacy

Nel caso un cliente richieda la cancellazione dalla lista, i dati dell'utente vengono totalmente rimossi da ogni elenco.

SMS

Il servizio permette la ricezione (pull) e l'invio (push) di brevi messaggi di testo (SMS, Short Message Service) da e verso le reti degli operatori mobili italiani e internazionali.

È possibile la spedizione in tempo reale o differito verso grandi quantità di abbonati, utilizzando connessioni con i maggiori carrier telefonici nazionali.