da Archivio Laverda
da Archivio Laverda
da Archivio La Vigna
da Archivio Laverda
da Archivio Laverda

Archivi storici digitali

Portiamo nel futuro la storia passata della tua azienda

Ti sei mai chiesto quanto valore ha la storia della tua azienda e come poterlo sfruttare?

L’Italia è una nazione ricca di aziende che hanno creato la storia dello sviluppo economico e dell'innovazione e anche la tua azienda è stata parte di questo importante cambiamento.

Non tutte le aziende sanno riconoscerne il valore e, noi di Forma, siamo qui per aiutarti in questo percorso di valorizzazione della tua storia aziendale.

Dal 1996 ci occupiamo della digitalizzazione degli archivi storici aziendali secondo le linee guida del MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e degli standard MAG dell'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico).

Il nostro obiettivo è diffondere la storia aziendale italiana alle nuove generazioni tramite la digitalizzazione degli archivi storici e alla loro diffusione nel web.
Siamo in grado di digitalizzare documenti, foto, libri, diapositive, negativi e qualsiasi oggetto in 3D (statue, prodotti, abbigliamento, ecc..) e renderli fruibili nel web.

Affidandoti a Forma srl troverai un team di ingegneri e informatici, tutti appassionati di storia d’azienda. La nostra esperienza ventennale è consolidata da prestigiose collaborazioni tra cui quella con l'Archivio Storico Macchine Agricole Laverda (ALMA) e quella con l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) de la Biennale di Venezia.

INNOVAZIONE ed UNICITÀ dello strumento informatico creato ad hoc per il progetto e dotato delle caratteristiche di semplicità di utilizzo, flessibilità di impiego, completa integrazione con il sito istituzionale del Centro e con gli strumenti social di comunicazione

La Vigna

Perché digitalizzare l’archivio storico aziendale?

Le persone sono attratte dalle storie di successo passate e dai prodotti che contengono valore intrinseco e culturale. Prodotti che non abbiano solo un aspetto funzionale ma che possano raccontare una storia.

Un archivio storico aziendale garantisce:

  • Prestigio nei confronti di:
    • clienti acquisiti e potenziali;
    • imprese estere che importano prodotti a marchio italiano;
    • storici e studiosi;
    • università e centri di ricerca;
  • Diffusione della cultura della tua azienda nel mondo.
  • Storytelling aziendale per raccontare la tua storia a clienti, istituzioni e dipendenti per la loro formazione e trasmissione dei valori e della cultura aziendale.
  • Fruizione del materiale da parte dei propri stakeholder in tutto il mondo e in qualsiasi momento.

Ulteriori opportunità:

  • Integrazione dell'archivio digitale con i più importanti portali di aggregazione dedicati agli archivi storici.
  • Relazioni con Università e studenti per tesi di laurea e casi di studio.
  • Pubblicazione da parte di giornalisti e studiosi di articoli e libri sulla storia della tua azienda.

E se tutto questo non bastasse?

Realizza il tuo archivio storico digitale per festeggiare l’anniversario aziendale e le ricorrenze più importanti per la tua azienda. I tuoi clienti lo apprezzeranno e lo condivideranno con i loro clienti creando un circolo virtuoso promozionale!

Creazione dei contenuti di marca della tua azienda

Negli ultimi anni le aziende sono alla ricerca frenetica di contenuti originali per raccontare il proprio marchio e per definire la propria brand identity. Alcune aziende però sottovalutano di avere già un’identità di marca ben definita. Per questo è importante fermarsi e riflettere sulle proprie origini. L’identità di un’azienda si trova proprio nel passato e i contenuti del proprio brand sono consolidati, basta solo valorizzarli e raccontarli.

Noi di Forma ti accompagniamo in questo percorso di valorizzazione della tua azienda.

In Forma adottiamo un metodo di lavoro scientifico e sistematico, perché per noi ogni archivio storico aziendale ha un valore inestimabile.

  • Sopralluogo presso l'archivio storico dell'azienda per una valutazione preliminare dei materiali presenti e delle tecnologie da utilizzare per la digitalizzazione.
  • Valutazione dell’interesse storico del materiale ed eventuale segnalazione alla soprintendenza.
  • Installazione delle attrezzature (computer, software, scanner e altri strumenti) presso l'archivio del cliente per ridurre al minimo lo spostamento dei materiali e semplificare il processo di digitalizzazione e catalogazione.
  • Formazione del team di lavoro e del personale aziendale incaricato alla digitalizzazione e catalogazione del materiale.
  • Software personalizzato per la digitalizzazione e la catalogazione del materiale. Il software verrà sviluppato sulle specifiche esigenze del cliente e dell’archivio. Il software potrà essere implementato con nuove funzionalità.
  • Immagine coordinata dell’archivio digitale secondo l’immagine aziendale e il sito web istituzionale.
  • Assistenza con intervento presso l’archivio o telefonica in caso di necessità future da parte del committente.

ALMA - Archivio Laverda Macchine Agricole

L’Archivio Storico digitale ALMA è uno degli ultimi progetti realizzati da Forma.

La ditta Pietro Laverda, fondata nel 1845, è un importante tassello dello sviluppo economico italiano con la produzione di attrezzi agricoli, macchine enologiche e orologi da campanile. Questo importante lavoro è iniziato quando Piergiorgio Laverda, memoria storica e pronipote del fondatore, ha donato alla Biblioteca Internazionale "La Vigna" il materiale che ha sapientemente recuperato e conservato negli anni. Il materiale donato, custodito presso la biblioteca, è consultabile online sul sito lavigna.it.

Sono state attualmente digitalizzate e catalogate oltre 10.000 immagini e il processo continua grazie al personale specializzato di La Vigna.

Il software realizzato da Forma e personalizzato sulle caratteristiche specifiche dell’archivio ALMA rende fruibili le foto, i documenti e i filmati secondo gli standard del W3C e garantendo inoltre l’accessibilità dei contenuti online. Lo strumento di gestione interna costruito secondo le caratteristiche di catalogazione di questo specifico archivio, semplifica il lavoro degli utenti dedicati alla digitalizzazione e catalogazione del materiale.

Scheda tecnica

ArchiForma - Piattaforma per la catalogazione e la gestione di beni culturali

ArchiForma è un database multimediale web-based per la catalogazione partecipata e l'organizzazione di grandi quantità di dati multimediali.

Caratteristiche tecniche:

  1. Conformità a standard catalografici: è possibile presentare le informazioni sotto forma di scheda di catalogo. Sono disponibili schede d'archivio compatibili con le schede "F", "S", e "OAC" dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD.
  2. Interazione con portali esterni: il sistema può esportare i metadati secondo il protocollo OAI-PMH e Dublin Core.
  3. Accessibilità: il codice è conforme alla legislazione italiana per l'Amministrazione Digitale in materia di accessibilità delle interfacce (Legge "Stanca" del 9 gennaio 2004). L’interfaccia grafica, completamente personalizzabile, può anche essere compatibile con le direttive dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digilate)
  4. Tecnologia web: ArchiForma è sviluppato in HTML5 semantico, CSS3 e JavaScript; e segue gli standard emanati dal World Wide Web Consortium (W3C).
  5. Grafica responsive e Interoperabilità: ArchiForma è dotato di grafica responsive e risulta quindi adattabile a qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, desktop). ArchiForma è perfettamente utilizzabile con qualsiasi browser e qualsiasi sistema operativo.
  6. Flessibilità: il database può supportare input con qualsiasi tipo di carattere di qualsiasi lingua presente o passata. ArchiForma è predisposto per due lingue (italiano ed inglese) ed è eventualmente estendibile ad altre.
  7. Potenza: il sistema è dotato di un potente motore di ricerca
  8. Utenti: ArchiForma permette un gestione personalizzata degli utenti che gestiscono e fruiscono del portale (amministratore, personale addetto alla digitalizzione, catalogatore, utente pubblico...).
  9. Software open source: ArchiForma utilizza esclusivamente software opensource (Linux, Apache, PostgreSQL, PHP).
  10. Infrastruttura tecnologica modulare:
    • server web: può essere situato presso la sede del cliente o presso un data-center;
    • server per il trattamento delle immagini digitali: per ridimensionare le immagini, estrarne i metadati e trasferire automaticamente i dati sul server.
    • sistema di acquisizione digitale

Università degli Studi di Padova - dBC Dipartimento dei Beni Culturali

Collaboriamo con il dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova per la valorizzazione degli archivi storici.

La collaborazione con l’ambiente accademico crea sinergie tra il committente, l’Università e Forma per:

  • lo studio approfondito dei materiali;
  • la creazione di nuovi contenuti di comunicazione;
  • lo sviluppo di tesi di laurea da parte degli studenti;
  • la pubblicazione di articoli e libri da parte dei docenti;
  • l’ottimizzazione del processo di digitalizzazione, catalogazione e fruizione dei contenuti per raggiungere gli obiettivi prefissati con il committente.

Quanto costa digitalizzare il tuo archivio storico?

Poco rispetto al valore della storia e della cultura della tua azienda.

Gli anni di storia della tua azienda, i successi raggiunti e i riconoscimenti ricevuti raccontano ogni particolare dell’esperienza acquisita nel tempo e comunicano più di ogni attività pubblicitaria e di marketing.

Che valore può avere raccontare una storia che non si può replicare?

Il valore è inestimabile perché la tua storia è unica e inimitabile e rappresenta l’anima della tua azienda.
Narrare storie originali è sempre più difficile, noi di Forma ti aiutiamo a raccontare i valori e la storia della tua azienda in modo autentico.

In altre parole, si tratta di un modo nuovo di fare comunicazione e storytelling istituzionale.