La nostra storia

1996

Nascita dell’azienda

Una tra le prime software house completamente dedicate ad internet con una visione chiara: sviluppare soluzioni web su misura, aderenti agli standard di programmazione più rigidi, per garantire la migliore presenza online di aziende ed enti pubblici.

1997

“Ora da Tokio si può girare per... Vicenza”

Per la nostra città volevamo lasciare il segno. In tutto il mondo, per la prima volta, Vicenza era visibile comodamente da casa. Era qualcosa di straordinario per l’epoca, quando internet era ancora poco conosciuto e pochi comuni in Italia avevano un portale web con 255 (!!) pagine consultabili in tutto il mondo.

1998

Collaborazione con il Cineca

Si perfeziona la collaborazione con CINECA, il consorzio interuniversitario cui aderiscono 69 università italiane, 8 enti nazionali di ricerca, 2 policlinici, l'ANVUR e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La sua attività principale è il supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica accademica e fornisce servizi di calcolo alle università in Italia.

1999

Collaborazione con Lycos Italia

Realizzazione e mantenimento di tech.lycos.it, il motore verticale di Lycos Italia dedicato alla tecnologia informatica. In questi anni Lycos è uno dei motori di ricerca più importante, prima dell’avvento di Google. È presente in oltre 40 paesi e risulta il più visitato in assoluto nel mondo. Un’anno molto impegnativo che ci vede coinvolti anche nella realizzazione del portale web della multinazionale vicentina FIAMM.

2000

Primo streaming online

Conferenza dell’archistar portoghese Alvaro Siza in diretta dalla Fiera di Vicenza (in collaborazione con Abaco Architettura e Cineca). Il primo evento online della Fiera di Vicenza che ha visto la partecipazione di 50.000 utenti connessi da tutte le parti del mondo.

2004

Premiato il sito internet Lowara

“Il sito web più bello della multinazionale americana si trova a Montecchio Maggiore” così la multinazionale definisce il sito della divisione vicentina e i riconoscimenti dalla stampa non tardano ad arrivare. Negli anni successivi e 2 cambi societari dopo da Itt a Xylem, continua la collaborazione su progetti digitali all’avanguardia.

2006

Accessibilità

A distanza di due anni dall'approvazione della legge Stanca sull'accessibilità riceviamo il primo riconoscimento da parte del Comune di Vicenza e dell'Unione ciechi. Siamo sempre stati impegnati in progetti di accessibilità già da prima che la legge venisse approvata e da sempre collaboriamo con gruppi di persone disabili al fine di rendere i nostri siti internet fruibili a tutti.

2007

Premio “Euromediterraneo” Salone Com.p.a.

Il portale dell’ULSS 6 riceve il premio “Euromediterraneo” al salone Com.p.a. che in Italia è il riconoscimento più importante nel settore della comunicazione della Pubblica Amministrazione sia nazionale che locale. È l’iniziativa che promuove un benchmarking sulle "buone pratiche" Pubblico-Privato a livello dell'intera area Euromediterranea.
Più tardi le aziende ULSS 6 e ULSS 5 si sono unificate sotto il nome di AULSS 8 Berica che ogni anno si afferma tra le più all’avanguardia nel settore sanitario.

2009

Musei Civici di Vicenza

I Musei Civici di Vicenza ci affidano lo sviluppo del nuovo portale e la realizzazione del catalogo online per gli studiosi. Il catalogo contiene tutte le opere della pinacoteca che sono state digitalizzate e catalogate per essere fruibili online. L’accesso è libero a tutti gli utenti che possono collegarsi liberamente per acquisire informazioni sulle opere.

2011

L&L Luce&Light

L’azienda di illuminazione L&L Luce&Light conferma la collaborazione con Forma per la realizzazione del nuovo sito internet, ricco di numerose funzionalità che viene costantemente aggiornato con nuove migliorie che lo rendono un importante riferimento del settore dell’illuminotecnica in Italia e nel mondo. Il sito web è interoperante con il gestionale aziendale ed è dotato di un configuratore di prodotto e di un sistema automatizzato per la generazione di schede tecniche e codici prodotto.

2014

Dario Flaccovio Editore

Lancio del nuovo portale personalizzato dedicato all’editoria. Si tratta di un progetto commissionato dalla storica casa editrice Dario Flaccovio Editore. Il portale web per l’acquisto online di libri è dotato di numerose funzionalità tra le quali: la scheda completa dell’autore, la ricerca per autore, la ricerca per titolo, la whishlist e la fidelity card. È inoltre integrato con il gestionale aziendale e con i più importanti servizi di trasporto e consegna per automatizzare tutte le procedure amministrative.

2016

SIPMeL - decimo anniversario

Festeggiamo la collaborazione decennale con SIPMeL, il portale dell’associazione medico-scientifica italiana della medicina di laboratorio. Festeggiamo anche i 15 anni di collaborazione con la storica compagnia di danza vicentina Naturalis Labor e con la celebre violinista armena Sonig Tchakerian. Si tratta di due importanti traguardi che esprimono il nostro forte interesse per due settori tra loro molto diversi, la medicina e l’arte, che ci accompagnano fin dalle nostre origini.

2017

DOMHO

La nostra indole ci ha sempre spinti a collaborare con numerose aziende e su progetti all’avanguardia. Dopo diverse esperienze all’interno di reti distrettuali come il Distretto VITA (Distretto Veneto Informatica e Tecnologico Avanzato) ed EGS (Extenda Global Solution), abbiamo preso parte alla reti ICT4SSL (ICT For Smart and Ssustainable Living) e Luce in Veneto. Dalla collaborazione con ICT4SSL e Luce in Veneto, nel 2019, comincia a predere forma il progetto Domho «SISTEMA DOMOTICO IoT INTEGRATO AD ELEVATA SICUREZZA INFORMATICA PER SMART BUILDING” (IoT)».

2018

ALma - Archivio Laverda Macchine Agricole

L’Archivio Storico digitale ALMA è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Questo importante lavoro è iniziato quando Piergiorgio Laverda, memoria storica e pronipote del fondatore, ha donato alla Biblioteca Internazionale "La Vigna" il materiale che ha sapientemente recuperato e conservato negli anni. Sono state attualmente digitalizzate e catalogate oltre 13.000 immagini.

2019

Nuova sede

Ogni tanto è bene cambiare le cose per rinnovarsi e migliorarsi. Ci siamo spostati presso la nuova sede in Corso SS. Felice e Fortunato, 255/i. Siamo sempre a Vicenza, ma in un contesto più facilmente raggiungibile. Nuovi confort per i nostri collaboratori che hanno a disposizione spazi più ampi e una terrazza per un tè o un caffè all’aperto.

2020

La scelta del medico di base si può fare da casa

La lunga collaborazione con l’Ulss8 ha portato sempre a grandi innovazioni sul portale sanitario della provincia di Vicenza. In questo anno di pandemia da Covid19, sono stati informatizzati numerosi servizi che prima erano fruibili solo tramite gli sportelli fisici. Il nuovo sportello distrettuale amministrativo permette di gestire 10 diverse tipologie di richieste che ogni anno generano più di 100.000 pratiche e che finora venivano gestite nei 14 front-office fisici.

2021

ISO 9001:2015

Il 2021 segna un traguardo molto importante per la nostra azienda: abbiamo ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. 41102/21/S che riguarda la "Progettazione, realizzazione, installazione, consulenza e manutenzione di siti web, applicazioni web, portali ed e-commerce personalizzati per grandi aziende, PMI ed enti pubblici". Per la nostra azienda è un traguardo importante perché dimostra la nostra ricerca continua al miglioramento e alla soddisfazione del cliente finale.