Archivi storici digitali

Portiamo nel futuro la storia passata della tua azienda

Ti sei mai chiesto quanto valore ha la storia della tua azienda e come poterlo sfruttare?

L’Italia è una nazione ricca di aziende che hanno creato la storia dello sviluppo economico e dell'innovazione e anche la tua azienda è stata parte di questo importante cambiamento.

Non tutte le aziende sanno riconoscerne il valore e noi siamo qui per aiutarti in questo percorso di valorizzazione della tua storia aziendale.

Implementiamo gli archivi storici aziendali secondo le linee guida del MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e degli standard MAG dell'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico).

Il nostro obiettivo è diffondere la storia aziendale italiana alle nuove generazioni tramite la digitalizzazione degli archivi storici e alla loro diffusione nel web.
Siamo in grado di digitalizzare documenti, foto, libri, diapositive, negativi e qualsiasi oggetto in 3D (statue, prodotti, abbigliamento, ecc..) e renderli fruibili nel web.

Affidandoti a noi troverai un team di ingegneri e informatici, tutti appassionati di storia d’azienda. La nostra esperienza ventennale è consolidata da prestigiose collaborazioni tra cui quella con l'Archivio Laverda macchine agricole (ALma) e quella con l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) de la Biennale di Venezia.

Nonostante la complessità del progetto sono riusciti a creare un portale mirato alle esigenze del materiale dell’Archivio Laverda, in linea con l'immagine della nostra biblioteca e facile da utilizzare sia per il nostro personale che per gli utenti finali che lo consultano.

Massimo Carta - Segretario Generale, La Vigna

Perché digitalizzare l’archivio storico aziendale?

Le persone sono attratte dalle storie di successo passate e dai prodotti che contengono valore intrinseco e culturale. Prodotti che non abbiano solo un aspetto funzionale ma che possano raccontare una storia.

Un archivio storico aziendale garantisce:

  • Prestigio nei confronti di:
    • clienti acquisiti e potenziali;
    • imprese estere che importano prodotti a marchio italiano;
    • storici e studiosi;
    • università e centri di ricerca;
  • Diffusione della cultura della tua azienda nel mondo.
  • Storytelling aziendale per raccontare la tua storia a clienti, istituzioni e dipendenti per la loro formazione e trasmissione dei valori e della cultura aziendale.
  • Fruizione del materiale da parte dei propri stakeholder in tutto il mondo e in qualsiasi momento.

Ulteriori opportunità:

  • Integrazione dell'archivio digitale con i più importanti portali di aggregazione dedicati agli archivi storici.
  • Relazioni con Università e studenti per tesi di laurea e casi di studio.
  • Pubblicazione da parte di giornalisti e studiosi di articoli e libri sulla storia della tua azienda.

E se tutto questo non bastasse?

Realizza il tuo archivio storico digitale per festeggiare l’anniversario aziendale e le ricorrenze più importanti per la tua azienda. I tuoi clienti lo apprezzeranno e lo condivideranno con i loro clienti creando un circolo virtuoso promozionale!

Creazione dei contenuti di marca della tua azienda

Negli ultimi anni le aziende sono alla ricerca frenetica di contenuti originali per raccontare il proprio marchio e per definire la propria brand identity. Alcune aziende però sottovalutano di avere già un’identità di marca ben definita. Per questo è importante fermarsi e riflettere sulle proprie origini. L’identità di un’azienda si trova proprio nel passato e i contenuti del proprio brand sono consolidati, basta solo valorizzarli e raccontarli.

Ti accompagniamo in questo percorso di valorizzazione della tua azienda.

Adottiamo un metodo di lavoro personalizzato, perché per noi ogni archivio storico aziendale ha un valore inestimabile.

  • Sopralluogo presso l'archivio storico dell'azienda per una valutazione preliminare dei materiali presenti e delle tecnologie da utilizzare per la digitalizzazione.
  • Valutazione dell’interesse storico del materiale ed eventuale segnalazione alla soprintendenza.
  • Installazione delle attrezzature (computer, software, scanner e altri strumenti) presso l'archivio del cliente per ridurre al minimo lo spostamento dei materiali e semplificare il processo di digitalizzazione e catalogazione.
  • Formazione del team di lavoro e del personale aziendale incaricato alla digitalizzazione e catalogazione del materiale.
  • Software personalizzato per la digitalizzazione e la catalogazione del materiale. Il software verrà sviluppato sulle specifiche esigenze del cliente e dell’archivio. Il software potrà essere implementato con nuove funzionalità.
  • Immagine coordinata dell’archivio digitale secondo l’immagine aziendale e il sito web istituzionale.
  • Assistenza con intervento presso l’archivio o telefonica in caso di necessità future da parte del committente.

ALma - Archivio Laverda macchine agricole

Archivio Laverda Macchine Agricole LaVigna Biblioteca Internazionale

La ditta Pietro Laverda, fondata nel 1873, è un importante tassello dello sviluppo economico italiano con la produzione di attrezzi agricoli, macchine enologiche e orologi da campanile. Questo importante lavoro è iniziato quando Piergiorgio Laverda, memoria storica e pronipote del fondatore, ha donato alla Biblioteca Internazionale "La Vigna" il materiale che ha sapientemente recuperato e conservato negli anni. Il materiale donato, custodito presso la biblioteca, è consultabile online sul sito lavigna.it.

Sono state attualmente digitalizzate e catalogate oltre 11.000 immagini e il processo continua grazie al personale specializzato di La Vigna.

Il software personalizzato sulle caratteristiche specifiche dell’archivio ALma rende fruibili le foto, i documenti e i filmati secondo gli standard del W3C e garantendo inoltre l’accessibilità dei contenuti online. Lo strumento di gestione interna costruito secondo le caratteristiche di catalogazione di questo specifico archivio, semplifica il lavoro degli utenti dedicati alla digitalizzazione e catalogazione del materiale.

Scheda tecnica

ArchiviX - Piattaforma per la catalogazione e la gestione di beni culturali

ArchiviX è un database multimediale web-based per la catalogazione partecipata e l'organizzazione di grandi quantità di dati multimediali.

Caratteristiche tecniche:

  1. Conformità a standard catalografici: è possibile presentare le informazioni sotto forma di scheda di catalogo. Sono disponibili schede d'archivio compatibili con le schede "F", "S", e "OAC" dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD.
  2. Interazione con portali esterni: il sistema può esportare i metadati secondo il protocollo OAI-PMH e Dublin Core.
  3. Accessibilità: il codice è conforme alla legislazione italiana per l'Amministrazione Digitale in materia di accessibilità delle interfacce (Legge "Stanca" del 9 gennaio 2004). L’interfaccia grafica, completamente personalizzabile, può anche essere compatibile con le direttive dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digilate)
  4. Tecnologia web: ArchiviX è sviluppato in HTML5 semantico, CSS3 e JavaScript; e segue gli standard emanati dal World Wide Web Consortium (W3C).
  5. Grafica responsive e Interoperabilità: ArchiviX è dotato di grafica responsive e risulta quindi adattabile a qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, desktop). ArchiviX è perfettamente utilizzabile con qualsiasi browser e qualsiasi sistema operativo.
  6. Flessibilità: il database può supportare input con qualsiasi tipo di carattere di qualsiasi lingua presente o passata. ArchiviX è predisposto per due lingue (italiano ed inglese) ed è eventualmente estendibile ad altre.
  7. Potenza: il sistema è dotato di un potente motore di ricerca
  8. Utenti: ArchiviX permette un gestione personalizzata degli utenti che gestiscono e fruiscono del portale (amministratore, personale addetto alla digitalizzione, catalogatore, utente pubblico...).
  9. Software open source: ArchiviX utilizza esclusivamente software opensource (Linux, Apache, PostgreSQL, PHP).
  10. Infrastruttura tecnologica modulare:
    • server web: può essere situato presso la sede del cliente o presso un data-center;
    • server per il trattamento delle immagini digitali: per ridimensionare le immagini, estrarne i metadati e trasferire automaticamente i dati sul server.
    • sistema di acquisizione digitale

Standard catalografici

Nello sviluppo di un Archivio Storico Digitale adottiamo gli standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale, quali

  • MiBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
  • ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico
  • ISAD (G) - General International Standard Archival Description
  • ISAAR - International Standard Archival Autorithy Records
  • VIAF - Virtual International Authority File
  • FOAF - Friend Of A Friend
  • Dublin Core
  • ecc...

Partnership con Università e enti culturali

Nella realizzazione di un Archivio Storico Digitale proponiamo potenziali collaborazioni con l'ambiente accademico e gli enti culturali per una piena valorizzazione dell'archivio stesso.

Le collaborazioni creano sinergie tra il committente, l'ente pubblico e il nostro team per:

  • lo studio approfondito dei materiali;
  • la creazione di nuovi contenuti di comunicazione;
  • lo sviluppo di tesi di laurea da parte degli studenti;
  • la pubblicazione di articoli e libri da parte dei docenti;
  • l’ottimizzazione del processo di digitalizzazione, catalogazione e fruizione dei contenuti per raggiungere gli obiettivi prefissati con il committente.

In alcuni progetti abbiamo collaborato anche con il dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova per la valorizzazione degli archivi storici.

Quanto costa digitalizzare il tuo archivio storico?

Poco rispetto al valore della storia e della cultura della tua azienda.

Il valore è inestimabile perché la tua storia è unica e inimitabile e rappresenta l’anima della tua azienda.
Narrare storie originali è sempre più difficile, noi ti aiutiamo a raccontare i valori e la storia della tua azienda in modo autentico.

In altre parole, si tratta di un modo nuovo di fare comunicazione e storytelling istituzionale.