News

27/01/2021

Orgoglio Laverda - La Vigna Lab 01

L'Archivio ALma (Archivio Laverda macchine agricole) sta riscuotendo sempre più successo.

Aumentano i sostenitori del progetto e gli appassionati del marchio Laverda e della sua storia.

La Biblioteca Internazionale La Vigna ha lanciato il suo nuovo bollettino LA VIGNA LAB, dedicato ai diversi prigetti della bilioteca. All'interno di Lab 01 trovate interessanti spunti sul progetto ALma e a pagina 20, l'intervista al nostro CEO, L'ing. Gaetano Bertolo, che spiega alcuni aspetti tecnici e strategici del progetto ALma.

Si sta parlando molto di questo progetto negli ultimi tempi e per questo abbiamo deciso di seguire il flusso di questi racconti, alimentando il passaparola e condividendo con tutti i voi i benefici che un archivio storico digitale garantisce alle aziende e agli enti pubblici.

La nostra riflessione di oggi è volta a mettere in evidenza il potenziale comunicativo di un archivio storico digitale per un'azienda o un ente. È il modo più efficacie ed efficiente di fare storytelling perché si può raccontare la storia reale dell'azienda ad ogni cliente e in ogni parte del mondo. E non si tratta di storie create per dare luce alle aziende ma si tratta di materiali autentici: racconti fotografici, corrispondenza, video e materiale promozionale dell'epoca. È vero che le storie leggendarie e la lettura dei racconti stimolano la fantasia creando quell'alone di mistero che affascina gli utenti e li fa innamorare del marchio. Ma l'archivio Laverda sta dimostrando che quelle foto di vita reale sui campi, quelle illustrazioni e quei video della trebbiatura fanno scaturire ricordi vissuti e affascinano in modo permeante anche le generazioni dei più giovani.

Il successo raggiunto da ALma, a soli 3 anni dal suo avvio, è la prova di quanto importante sia per le aziende rispolverare i vecchi materiali e renderli fruibili online, offrendo il patrimonio culturale, storico e produttivo al grande pubblico.

Vi consigliamo la lettura del primo bollettino La Vigna Lab 01 per comprendere a fondo i risultati raggiunti con l'archivio digitale e tutto il suo potenziale di storytelling e coinvolgimento degli utenti nella creazione di nuovi contenuti e racconti.

Potete vedere come gli utenti del web sono coinvolti in questo progetto e come contribuiscono in modo autonomo a parlare di Laverda, a raccontare le loro esperienze passate e in qualche modo collegate all'azienda. Questo comportamento degli utenti in rete prende il nome di UCG - User Generated Content, ovvero l'insieme di tutti quei contenuti che gli utenti creano di loro spontanea volontà, parlando delle loro esperienze dirette con l'azienda e con i suoi prodotti, andando a rafforzare ulteriormente il marchio.

Leggi: Lab 01.



La Vigna Lab 01, il primo bollettino della Biblioteca Internazionale La Vigna
Copertina La Vigna Lab 01