News

29/04/2021

Facebook comunica la chiusura di Analytics, vediamo assieme cosa cambierà e cosa possiamo fare fino a quel momento

Da qualche tempo Facebook ha comunicato che lo strumento Analytics verrà chiuso il 30 giugno 2021. Si tratta di un tool fondamentale per i marketer che possono accedere ad un insieme di report e statistiche per analizzare la presenza social della propria azienda o della propria pagina.

Il tool Analytics è molto importante sia per le aziende che fanno campagne pubblicitarie sia per quelle che basano la loro presenza soltanto con la pubblicazione di post organici.

La data ufficiale della chiusura è il 30 giugno 2021, ma fino a quel momento il servizio sarà fruibile per poter scaricare lo storico delle statistiche, dei grafici e delle tabelle. Consigliamo a tutti di farlo per non perdere informazioni utili alla pianificazione delle campagne social future.

Per scaricare lo storico basta accedere alla piattaforma tramite il seguente link facebook.com/analytics e cliccare sulla freccia in alto a destra di ciascuno grafico. I dati verranno esportati in un file CSV.

Come ben sappiamo i dati sono il futuro dell'economia ed è proprio su questi che Facebook ha fondato il proprio successo. Oggi le aziende che crescono più in fretta sono quelle che adottano un approccio "data-driven", basato sulla Digital e Web Analytics ovvero sulla loro analisi oggettiva.

Ancora nel lontano 2006, Clive Humby, data scientist e matematico inglese, coniò lo slogan “I dati sono il nuovo petrolio”.

È facile capire quindi che Facebook dopo questa data "non lascerà le aziende senza questa importante fonte". Secondo quanto dichiarato si tratta di un'iniziativa di consolidamento degli strumenti di business. Anche se questo strumento non sarà più disponibile, continueranno a investire in prodotti di misurazione che forniscano statistiche e che abbiano capacità di analizzare tali informazioni. Questo non influisce sulle sezioni dei dati statistici delle Pagine Facebook e dei profili Instagram.

Per questo motivo il colosso dei social network consiglia l'utilizzo di altri tre strumenti di business che consentono di analizzare l'andamento delle proprie campagne pubblicitarie e la propria presenza sui due social Facebook e Instagram.

  • Facebook Business Suite che consente di gestire gli account aziendali di Facebook e Instagram e può mostrare dati statistici dettagliati sul pubblico, i contenuti e le tendenze. Questo strumento però non è ancora disponibile per tutte le aziende.
  • Gestione inserzioni che permette di gestire e analizzare l'andamento delle campagne Facebook, sia per quanto riguarda le singole inserzioni che quelle di gruppo.
  • Gestione eventi che consente di configurare e gestire gli strumenti di Facebook Business, come il pixel di Facebook e l'API Conversions, e di segnalare le azioni intraprese per gestire le attività commerciali sul sito web, sia dall'app che dal tuo punto vendita fisico.

Questo conferma la volontà di Facebook di continuare a fornire strumenti essenziali per l'analisi dei dati.

Sarà necessario adattarsi ai cambiamenti in atto, ma come abbiamo potuto constatare negli anni, i numerosi strumenti messi a disposizione da Facebook sono molto intuitivi e facili da utilizzare. Quindi ci aspettiamo lo stesso da quelli che avremo a disposizione in futuro.

Di seguito il comunicato ufficiale di Facebook sulla chiusura di Analytics.


Comunicato Facebook chiusura dello strumento Analytics a partire dal 30 giugno 2021.