News

10/02/2021

Crowdfunding - Progetto Laverda

La Biblioteca Internazionale La Vigna ha lanciato un'iniziativa di crowdfunding per il progetto ALma - Archivio Laverda macchine agricole.

Si tratta di una raccolta fondi, avviata sulla piattaforma di crowdfundign innamoratidellacultura.it, per poter finanziare il proseguimento della digitalizzazione e catalogazione del materiale archivistico Laverda.

Fino ad oggi il personale della Biblioteca La Vigna ha digitalizzato, catalogato e messo in rete più di 11.000 fotografie, quasi la metà dell'intera raccolta che ne conta circa 23.000.
L'archivio Laverda, oltre al materiale fotografico, è ricco di immagini pubblicitarie, di video, di disegni e documenti tecnici. Materiali rilevanti in ambito storico, culturale e industriale che dovrebbero essere resi pubblici per gli studiosi, i giornalisti, i sociologi e le nuove generazioni.

Si tratta di un archivio storico di estremo valore che ricordiamo essere stato dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali.





"...Il nostro obiettivo è ora quello di portare a termine l'intervento sulla raccolta fotografica per poi procedere all'inventariazione della parte documentaria che contiene preziose informazioni sull'attività della ditta e sulla produzione delle macchine agricole. Contestualmente vorremmo procedere alla mappatura delle mietitrebbie Laverda in Italia, quelle prodotte fino agli anni '80, prima che la ditta fosse incorporata dalla holding Fiat Geotech. Da ultimo precederemo al recupero di tutto il materiale filmico con l'intento di creare un docu-film che ripercorra la storia dell'azienda..."

Fonte: La Vigna