News

21/04/2022

Donnenerd / Ep. 01

Radia Perlman "Mother of Internet"

Nome: Radia

Cognome: Perlman

Data: 18 dicembre 1951

Luogo di nascita: Portsmouth, Virginia - USA

Studi: Laurea in Matematica, Ph.D. in Informatica presso il Massachusetts Institute of Technology

L'unica donna del suo corso di studi

Radia Perlman nasce in Virginia da una coppia di ingegneri che lavora per il Governo americano. A scuola è la prima della classe nelle lezioni di scienze e matematica, così che la sua carriera di successo nel mondo dell’informatica sembra essere già scritta.

Dopo il diploma si iscrive al MIT (Massachusetts Institute of Technology) dove, oltre a frequentare corsi di fisica e programmazione, è anche l’unica ragazza del campus. La cosa non scoraggia Radia e nel 1976 si Laurea in Matematica.

Visti gli ottimi risultati conseguiti negli studi, Radia entra a far parte del gruppo di ricerca MIT dedicato al linguaggio didattico per bambini LOGO, in cui partecipa alla programmazione e si occupa dei debug della progettazione grafica.

Il suo contributo

Durante la sua carriera ha collaborato e tenuto corsi d’insegnamento presso i dipartimenti informatici delle migliori università, tra cui Harvard. Nell’elenco delle aziende in cui ha lavorato spiccano la Sun Mycrosystems, la DELL e la Digital Equipment Corporation. È in quest’ultima azienda che si occupa del progetto a cui ha maggiormente contribuito: lo Spanning Tree Protocol (STP), un insieme di regole standard per la connessione. Protocollo dati volto ad evitare guasti e percorsi di collegamento di rete considerati non primari.

Oggi non si potrebbe fare a meno del protocollo STP, fondamentale nell’ambito delle telecomunicazioni e dell’informatica. Questo contributo le ha fatto guadagnare il titolo di “Mother of Internet”.

Ci vediamo giovedì 5 maggio con il secondo episodio!