News

22/09/2022

Donnenerd | Ep. 10

Marissa Mayer Parola d'ordine: determinazione

Nome:Marissa

Cognome: Mayer

Data: 30 maggio 1975

Luogo di nascita: Wausau, Wisconsin - USA

Studi: Laurea in Matematica e Informatica presso la Standford University

La scommessa di mettersi alla prova

Fin dai tempi della scuola, Marissa dimostra di sapersi applicare in moltissime discipline e di primeggiare in altrettante: oltre ad essere la prima della classe con ottimi voti, suona il pianoforte, è una ballerina e al liceo diventa il capitano del gruppo di majorettes.

Dopo il liceo si iscrive alla facoltà di matematica e si laurea in sistemi simbolici e in informatica, corsi nei quali si appassiona alla tecnologia dell’intelligenza artificiale. Marissa inizia a lavorare come ingegnera informatica presso la neonata Google, dove il suo lavoro è fondamentale per contribuire alla crescita e al successo dell’azienda, in cui lavorerà fino al 2012.

Nello stesso anno Yahoo! la contatta perché l’azienda ha bisogno di essere rilanciata sul mercato, in modo da reggere la competizione con le altre rivali della Silicon Valley. In Yahoo! Marissa ricopre il ruolo di CEO, ma le sue politiche decisionali destano numerose polemiche, specialmente da parte delle lavoratrici donne, a cui viene chiesto di lasciare lo smartworking da casa per ritornare in ufficio.

Nel 2017 Marissa, in seguito alle critiche che la vedono responsabile delle numerose dimissioni del personale e delle perdite di finanziamenti, lascia Yahoo!.

Il suo contributo

Marissa è il primo ingegnere donna ad essere assunto da Google, in cui sfoggia tutte le sue capacità manageriali e strategiche. Progetta la home page e ottimizza i risultati di ricerca, aumentando il numero di visitatori giornalieri. Cura le applicazioni e le piattaforme di Google Maps, Google AdWords (oggi Google Ads), Gmail e Google Earth, servizi adoperati in tutto il mondo.

Oggi ricopre ruoli chiave in numerosi consigli di amministrazione di prestigiose aziende e istituzioni. È, inoltre, co-fondatrice della Lumi Labs, ribattezzata Sunshine nel 2020, che opera nel campo della ricerca sull’intelligenza artificiale.

In più

Se ti piace la lettura ti consigliamo il libro di Nicholas Carlson "Marissa Mayer and the Fight to Save Yahoo!", Edizioni Twelve.

Ci vediamo giovedì 6 ottobre con l'undicesimo episodio!