News

03/11/2022

Donnenerd | Ep. 13

Frances E. Allen “Il premio Alan Turing si tinge di rosa”

Nome: Frances Elizabeth

Cognome: Allen

Date: 4 agosto 1932 – 4 agosto 2020

Luogo di nascita: Peru, New York - USA

Studi: Laurea in Matematica presso la State University of New York e Master of Science in Matematica presso la Michigan University

Una vita in IBM

Durante le superiori, Frances sogna di insegnare la sua materia preferita, la matematica. Si iscrive all’università e nel 1954 si laurea, ma per l’insegnamento sono necessari ulteriori studi quindi prosegue con la laurea specialistica.

Inizia a frequentare anche dei corsi di informatica in cui conosce Bernard Galler, altro informatico di spicco che le insegna a programmare con metodo e precisione. Viene notata da IBM che le offre un posto di lavoro come ricercatrice e Frances accetta con l’intenzione di restare solo fino a quando non avrà ripagato i debiti degli studi.

Il suo contributo

Frances lavorerà fino al pensionamento in IBM, dove, oltre alla stesura e alla traduzione dei programmi, è anche responsabile della formazione interna dell’azienda.

La carriera di Frances è costellata di meriti e riconoscimenti da parte delle migliori istituzioni scientifiche di tutto il mondo. Il suo lavoro è stato riconosciuto da lauree honoris causa e premi onorari, tra cui spicca il Premio Turing, il più ambito nel settore informatico.

Il premio Alan Turing è stato istituito per la prima volta nel 1966, ma sarà necessario attendere 40 anni prima che a vincerlo sia una donna. Frances è, infatti, la prima donna a ricevere il premio, conferitole nel 2006 per aver contributo alla compilazione di codici di linguaggio e all’ottimizzazione delle prestazioni di calcolo dei computer.

In più

Se sei curioso di leggere il testo di assegnazione del premio Touring a Frances Allen puoi consultarlo qui: Premio Touring Frances ("Fran") Elizabeth Allen.

Ci vediamo giovedì 17 novembre con il quattordicesimo episodio!