News

17/11/2022

Donnenerd | Ep. 14

Hedy Lamarr “Una diva di Hollywood con una spiccata inventiva”

Nome: Hedy

Cognome: Lamarr

Date: 9 novembre 1914 – 19 gennaio 2000

Luogo di nascita: Vienna - Austria

Cinema e ingegneria

Hedy, all’anagrafe Hedwig Eva Maria Kiesler, è una donna che, oltre ad aver contribuito alle scoperte del mondo dell’informatica, è stata anche una famosa diva del cinema degli anni '40.

L’attrice viennese lascia l’Europa per sfuggire dalla dittatura del Terzo Reich ed inseguire la sua già avviata carriera cinematografica. Hedwig cambia nome in Hedy per non destare sospetti sulle sue origini austriache.

Negli USA diventa una vera stella di Hollywood. Tutti i registi la vogliono nei loro film, diventa un’icona di bellezza ed è la reginetta dei tabloid a causa degli scandali amorosi e dei numerosi divorzi.

Nonostante la vita frenetica da diva del cinema, Hedy mantiene un forte interesse per l’ingegneria, campo di studi che aveva abbandonato per intraprendere la carriera di attrice.

Il suo contributo

Durante gli anni della guerra incontra il musicista George Antheil, con il quale progetta un sistema di controllo automatizzato per intercettare e bloccare il segnale radio e avere la meglio sugli aerei dei nemici. I due si erano ispirati al funzionamento delle pianole meccaniche e della variazione di frequenza.

Il brevetto viene approvato, ma l'Inventor's Council lo ritiene non compatibile con i sistemi di comunicazione installati nei mezzi militari. Solo negli anni '60, a brevetto ormai scaduto, le verrà riconosciuto il merito dell’invenzione.

Oggi l’intuizione di Lamarr e Antheil sta alla base del sistema di trasmissione dati FHSS (Frequency-Hopping Spread Spectrum), utilizzata nelle tecnologie Bluetooth e Wi-Fi.

In più

Nel 2017 è uscito il film documentario Bombshell: The Hedy Lamarr Story, regia di Alexandra Dean.

Nel 2018 la Feltrinelli ha pubblicato un breve libro, con foto, acquistabile assieme al DVD: Bombshell: La storia di Hedy Lamarr, prodotto da Susan Sarandon.

Vedi anche il trailer di Bombshell su MYmovies.

Ci vediamo giovedì 1 dicembre con il quindicesimo episodio!