News

01/12/2022

Donnenerd | Ep. 15

Parisa Tabriz “La Security Princess di Google”

Nome: Parisa

Cognome: Tabriz

Data: 1983

Luogo di nascita: Chicago, Illinois - USA

Studi: Laurea in Scienze Informatiche presso University of Illinois at Urbana–Champaign

A prova di hacker

Nata nel 1983 negli Stati Uniti da papà iraniano e mamma polacca, Parisa intraprende gli studi nel campo dell’ingegneria, ma arrivata all’università si iscrive ad informatica e si appassiona al tema della sicurezza del web.

Dopo una laurea ed un master in scienze informatiche presso l’Università dell’Illinois con il massimo dei voti, viene assunta da Google come stagista e poi in breve tempo promossa a direttrice e formatrice del settore sicurezza di Google Chrome.

Il suo contributo

Parisa si avvicina al mondo informatico solo durante gli studi universitari, quando acquista il suo primo computer, ma la sua passione e dedizione per la cybersecurity l’hanno resa oggi la Security Princess di Google, appellativo che lei stessa si è data.

È responsabile delle ricerche di sistemi per la navigazione sicura e dei test anti hackeraggio per la protezione dei siti web e dei dati sensibili.

Tra gli argomenti dei suoi studi spiccano quello dei sistemi di riconoscimento e autenticazione delle credenziali di accesso e quello della tutela della privacy dei miliardi di utenti che ogni giorno navigano sul web tramite Google.

In più

Nel 2012, Forbes la include nella lista "Top 30 People Under 30 To Watch in the Technology Industry".

Nel 2017, Wired la include nella lista "20 Tech Visionaries".

Nel 2018, Fortune la include nella lista "40 under 40 most influence young people in business".

Ci vediamo giovedì 15 dicembre con il sedicesimo episodio!