News

15/12/2022

Donnenerd | Ep. 16

Katherine Johnson “Piedi a terra e occhi al cielo”

Nome: Katherine

Cognome: Johnson

Date: 26 agosto 1918 – 24 febbraio 2020

Luogo di nascita: White Sulphur Springs, West Virginia - USA

Studi: Laurea in Economia presso Harvard University

Nata sotto una buona stella

Nata e cresciuta in un’umile famiglia afroamericana del West Virginia, Katherine con i suoi eccellenti voti scolastici preannuncia una vita dedita allo studio e all’apprendimento.

Dopo aver conseguito il diploma a soli 14 anni, Katherine si iscrive al college dove frequenta tutti i corsi di matematica e ottiene la laurea conferitale con la lode.

Il 1953 è l’anno di svolta per Katherine, poiché trova impiego presso la NASA, dove inizia a lavorare come semplice calcolatrice, per poi diventare una vera e propria ingegnera aerospaziale.

Il suo contributo

Il suo lavoro è stato cruciale per il calcolo della traiettoria del primo volo nello spazio con equipaggio del 1959, nonché della buona riuscita della missione. L’astronauta John Glenn le affida la verifica dei calcoli ottenuti dai calcolatori elettronici per compiere il suo volo orbitale, facendole guadagnare merito e stima da parte degli ingegneri dei laboratori NASA e non solo.

Le viene assegnata la Medaglia Presidenziale della Libertà nel 2015 e l’anno successivo la storia della sua vita e della sua carriera sono raccontate nel film Il diritto di contare (2016). Il film mette in luce i pregiudizi razziali e gli stereotipi sessuali dell’epoca, con cui le donne come Katherine e le sue due colleghe Mary Jackson e Dorothy Vaughan hanno dovuto fare i conti poiché, oltre al fatto di essere donne accademiche, erano donne accademiche di colore.

In più

Il film Il diritto di contare (Hidden Figures) vede proprio come protagonista Katherine Johnson, interpretata da Taraji Penda Henson.

Ci vediamo a gennaio con i prossimi episodi!