News

09/02/2023

Donnenerd | Ep. 17

Susan Kare “Un’icona da milioni di dollari

Nome: Susan

Cognome: Kare

Data: 5 febbraio 1954

Luogo di nascita: Ithaca, New York, USA

Studi: Laurea in Arte presso Mount Holyhoke College e Ph.D in Filosofia presso New York University

Arte e fantasia

La protagonista di oggi è Susan Kare, una donna che ha contribuito all’evoluzione dell’informatica grazie alla sua fantasia e creatività.

Dopo la laurea in belle arti conseguita a New York nel 1975, inizia a lavorare per il Museo di Arte Moderna di San Francisco, quando riceve la telefonata che darà una svolta alla sua carriera.

All’altro capo del telefono c’è Andy Hertzfeld, un vecchio amico di Susan, che le propone il ruolo di designer e creativa presso la stella nascente Apple.

Il suo contributo

A Susan sono attribuite le grafiche che hanno dato origine all’immagine di Apple e dei suoi prodotti. Tra le sue icone più famose c’è il noto “Mac sorridente”, logo poi sostituito da quello attuale della mela, famoso ormai in tutto il mondo, e quello della bomba, che segnalava un errore di sistema. Ha inoltre ideato i caratteri e i font che Apple ha utilizzato per anni nella grafica di Mac e iPod, perfezionandone la qualità visiva grazie all’utilizzo dei pixel.

Susan seguirà i progetti di Steve Jobs anche durante la nascita dell’azienda NeXT, della quale sarà Direttrice Creativa, giocando un ruolo chiave per rendere i computer e i suoi contenuti accessibili e utilizzabili da un pubblico sempre più ampio.

Tra le aziende per cui ha lavorato vi sono Facebook, Pinterest, IBM e Microsoft, per cui ha realizzato l’intera grafica del gioco Solitario.

In più

Guarda l’album di icone di Susan Kare. Ne riconosci qualcuna?

Ci vediamo giovedì 23 febbraio con il diciottesimo episodio!