News

23/02/2023

Donnenerd | Ep. 18

Barbara Liskov “All’origine dei linguaggi di programmazione”

Nome: Barbara

Cognome: Liskov

Data: 7 novembre 1939

Luogo di nascita: Los Angeles, California - USA

Studi: Laurea in Matematica presso Berkeley University e PhD in Informatica presso Standford University

Matematica applicata

Barbara nasce nel 1939 a Los Angeles e anche lei, come molte altre protagoniste della nostra rubrica, si approccia al mondo dell’informatica, alternando studi universitari a ricerche di settore svolte nelle aziende colosso dei computer.

Dopo la laurea in matematica conseguita a Berkeley, Barbara mette alla prova le sue conoscenze informatiche nei laboratori universitari, come quelli di Harvard e del MIT.

Così facendo, ha la possibilità di operare in ambienti diversi e trovare soluzioni strategiche che contribuiranno ad assegnarle uno dei primi dottorati di ricerca in informatica destinati ad una donna.

Nella tesi finale per conseguire il dottorato applica i principi matematici alle strategie di gioco degli scacchi, in particolar modo le ultime mosse che determinano lo scacco matto.

Il suo contributo

A Barbara sono riconosciuti studi rilevanti sull’astrazione dei dati, sulla progettazione dei sistemi e sugli algoritmi di computazione distribuita. Grazie a questi studi, Barbara conquista un posto nella lista dei vincitori del Premio Turing, diventando la seconda donna a cui viene conferito.

A lei sono anche attribuite le origini dei linguaggi di programmazione che, nel corso del tempo, hanno portato allo sviluppo degli odierni Java e C++.

Ci vediamo giovedì 9 marzo con il diciannovesimo episodio!