News

09/03/2023

Donnenerd | Ep. 19

Susan Wojcicki “Tre geni sotto un tetto”

Nome: Susan

Cognome: Wojcicki

Data: 5 luglio 1968

Luogo di nascita: Contea di Santa Clara, California - USA

Studi: Laurea in Scienze umanistiche presso Harvard University, Master in Scienze economiche presso Santa Cruz California University e un Master in Business Administration presso UCLA Anderson School of Management

Quando il successo è un affare di famiglia

Nata nella promettente Palo Alto in California, Susan proviene da una famiglia emigrata russo-polacca. I suoi genitori, così come le due sorelle, sono affermati accademici, ognuno in un settore di ricerca differente, e lei non è da meno.

Dopo la laurea ad Harvard in storia e letteratura, ottiene un master in scienze economiche ed inizia a lavorare come consulente aziendale e responsabile marketing per note multinazionali come Intel Corporation e Bain & Company.

Il suo contributo

Nel 1997 decide di affittare il garage di casa sua a due studenti di Standford. Sono Larry Page e Sergey Brin e stanno lavorando a un progetto chiamato Google. Susan è incuriosita dalle idee dei due giovani e contribuisce alla promozione d’immagine di Google, diventandone prima direttrice marketing e poi vicepresidente della pubblicità e vendite.

Nel 2006 propone e ottiene l’acquisto dell’allora emergente Youtube per oltre 1,5 miliardi di dollari, intuendone il potenziale e, confermando la sua visione, ne diventa CEO nel 2014.

Madre di cinque figli, Susan è l’esempio perfetto di come carriera e vita privata possono essere bilanciati, un tema di cui è spesso portavoce.

In più

Il 16 febbraio 2023, Susan ha annunciato le sue dimissioni da YouTube tramite un post sul blog aziendale. Ha dichiarato di volersi concentrare su "famiglia, salute e progetti personali", ma avrebbe assunto un ruolo di consulenza in Google e nella sua società madre Alphabet.

Ci vediamo giovedì 23 marzo con il ventesimo episodio!