News

23/03/2023

Donnenerd | Ep. 20

Anita Borg “Systers: la prima mailing list tutta al femminile

Nome: Anita

Cognome: Borg

Date: 17 gennaio 1949 – 6 aprile 2003

Luogo di nascita: Chicago, Illinois - USA

Studi: Dottorato in Informatica presso New York University

Una mente visionaria

La protagonista di oggi è Anita Borg. Nata nel 1949 a Chicago e cresciuta in una famiglia anticonformista, trascorre la sua infanzia in diversi paesi degli Stati Uniti, un’esperienza questa che la renderà una determinata avventuriera nella carriera e nella vita.

A soli vent’anni, infatti, lascia la scuola per restare accanto al fidanzato trasferitosi a New York. È qui che Anita si approccia per la prima volta al mondo dell’informatica, trovando impiego come programmatrice presso una compagnia di assicurazioni.

Il suo contributo

Dopo aver lavorato nel settore della programmazione dei sistemi operativi della Digital Equipment Corporation, sviluppa il sistema di messaggistica MECCA, stilando una mailing list di circa una trentina di donne esperte di informatica e ingegneria.

Alla lista dà il nome Systers, una rete che mette in relazione le menti di matematiche e ricercatrici scientifiche per lo scambio di informazioni e studi. Sostenitrice del ruolo delle donne nelle materie tecnologiche e scientifiche, fonda nel 1997 l'Institute for Women and Technology, che oggi porta il suo nome.

Anita viene ricordata per l’intensa ricerca dedicata all’ottimizzazione dei sistemi operativi e, senza dubbio, per il brevetto che ha dato origine al sistema di posta elettronica, di cui oggi non potremmo fare a meno.

In più

Anita con il suo gruppo Systers convince la Mattel, casa produttrice della Barbie, a rimuovere dal microchip della bambola la voce registrata che diceva “la classe di matematica è dura”, perché avrebbe potuto dissuadere le bambine ad intraprendere gli studi di tipo scientifico.

Ci vediamo giovedì 6 aprile con il ventunesimo episodio!