News

06/04/2023

Donnenerd | Ep. 21

Bonnie Shaver Troup “Cambiare il modo in cui il mondo legge”

Nome: Bonnie

Cognome: Shaver-Troup

Data:

Luogo di nascita:

Studi: EdD (Doctor of Education) - Dottorato professionale in terapia educativa

Lexend - Leggere è più veloce e facile

Della vita privata della dott.sa Bonnie Shaver Troup non sono disponibili molte informazioni ma sappiamo che ha un dottorato EdD (Doctor of Education) e che ha dedicato gran parte della sua vita a studiare i disturbi della lettura e dell'apprendimento.

Quando i medici hanno diagnosticato alla sua bambina di sei mesi un cancro inoperabile, per Bonnie è stata un'esperienza dolorosa e travolgente. Tale esperienza però l'ha indirizzata sulla strada della terapia educativa, con particolare attenzione alla dislessia e alla lettura.

Bonnie ha iniziato a studiare e ad implementare delle soluzioni per facilitare, velocizzare e rendere sempre più accessibile la lettura da parte di tutti gli individui, compresi quelli con disabilità.

Il suo contributo

In qualità di Educational Therapist, Bonnie ha osservato che i problemi di lettura mascheravano la vera capacità e intelligenza dell'individuo. Ha teorizzato che questi problemi fossero legati ad una sensibilità ai fattori tipografici.

Dopo un'attenta ricerca e anni di test con i caratteri Lexend beta, Bonnie è stata in grado di determinare che, mentre gli approcci tradizionali ai problemi di lettura si concentravano su soluzioni di tipo cognitivo, le soluzioni basate sulla percezione erano più veloci ed efficienti nell'aiutare a migliorare le prestazioni di lettura e anche la cognizione dei testi.

Nel 2017 Bonnie ha iniziato a collaborare con Google per lo sviluppo di caratteri web a larghezza variabile. È nata così la famiglia di font Lexend che offre al lettore il controllo completo sulla propria esperienza di lettura, migliorando così la memorizzazione e la comprensione dei contenuti.

Il font Lexend è stato utilizzato da grandi aziende americane tra cui: Adobe, Stanford University, HP, Microsoft ed Apple.

In più

Scarica gratuitamente il font Lexend su Google Fonts o direttamente dal sito ufficiale Lexend.com.

Ci vediamo giovedì 20 aprile con il ventiduesimo episodio!