News

20/04/2023

Donnenerd | Ep. 22

Reshma Saujani “La parità di genere è una questione anche politica”

Nome: Reshma

Cognome: Saujani

Data: 18 novembre 1975

Luogo di nascita: Illinois - USA

Studi: Laurea in Scienze politiche presso Illinois University, Master in Ordine pubblico presso Harvard University e PhD in Giurisprudenza presso Yale Law School

Meglio coraggiose che perfette

Nata negli Stati Uniti da genitori indiani, Reshma è un’avvocatessa, politica e attivista che sostiene la parità di genere nel mondo del lavoro, in particolar modo degli ambienti STEM.

Si laurea in scienze politiche e approfondisce gli studi di legge con un dottorato in giurisprudenza all’Università di Yale. Dopo aver lavorato in prestigiosi studi legali e finanziari di New York, decide di intraprendere la carriera politica. A partire dal 2004 concorre alle elezioni presidenziali e si occupa di raccolte fondi a sostegno dei candidati del partito democratico.

Il suo contributo

Nel 2012 fonda l’associazione no profit “Girls Who Code”, con l’obiettivo di incoraggiare le giovani donne ad intraprendere percorsi di studio nelle materie scientifiche e informatiche.

Ad oggi il progetto vede la collaborazione di figure come Melinda Gates e la partecipazione di centinaia di migliaia di ragazze che diventano a loro volta divulgatrici di questo movimento, diventato oggi anche un libro, di cui inclusione e integrazione sono le parole chiave.

In più

Hai una figlia e vorresti farle leggere un libro che tratta di informatica e racconta di donne che hanno fatto la storia dell'informatica e di donne pioniere del settore al giorno d'oggi? Reshma Saujani ha scritto il libro Girls Who Code. Impara il coding e salva il mondo.

Ci vediamo giovedì 4 maggio con il ventitreesimo episodio!