News

04/05/2023

Donnenerd | Ep. 23

Edith Clarke “La prima insegnante di ingegneria elettrica”

Nome: Edith

Cognome: Clarke

Date: 10 febbraio 1883 – 29 ottobre 1959

Luogo di nascita: Contea di Howard, Maryland - USA

Studi: Laurea in Matematica e Astronomia presso Vassar College e laurea in Ingegneria elettrica presso MIT

L’ingegneria è roba da maschi

Edith Clarke nasce nel Maryland in un'epoca in cui l’unico modo di approcciarsi all’informatica per una donna era attraverso la programmazione e i calcoli.

Si iscrive alla facoltà di matematica e astronomia e dopo la laurea trova lavoro come insegnante, ma il suo sogno è quello di diventare ingenera, lavoro all’epoca inaccessibile alle ragazze.

Determinata, Edith lascia il ruolo di insegnante per entrare alla AT&T (American Telephone and Telegraph Incorporated), un’impresa di telecomunicazioni in cui, oltre a lavorare come contabile, Edith coordina un team tutto al femminile all’interno del dipartimento di ingegneria. Lo stesso successo lo ottiene anche quando si trasferisce alla General Electric.

Il suo contributo

Dopo l’esperienza in queste due aziende, Edith progetta un calcolatore in grado di potenziare la trasmissione dell’energia elettrica, ottimizzando i flussi di corrente nelle case degli americani. I sistemi ideati da Edith sono menzionati ancora oggi quando si parla di risparmio e riciclo energetico.

Nella sua biografia spiccano primati come quello della prima donna laureata in ingegneria elettrica al MIT e la prima a diventarne insegnante.

Nel 2015 il suo nome viene inserito nella lista dell'American Inventors Hall of Fame, il riconoscimento assegnato alle persone che hanno determinato i successi degli Stati Uniti.

In più

Scopri tutti i dettagli della nomina di Edith Clarke nella American Inventros Hall of Fame.

Leggi anche l'articolo pubblicato sulla American Inventors Hall of Fame: How Edith Clarke Solved Equations and Advanced STEM Fields.

Ci vediamo giovedì 18 maggio con il ventiquattresimo episodio!