News

18/05/2023

Donnenerd | Ep. 24

Shafrira Goldwasser “Crittografia e codici di sicurezza”

Nome: Shafrira

Cognome: Goldwasser

Data: 14 novembre 1958

Luogo di nascita: New York City, New York - USA

Studi: Laurea in Matematica e Scienze presso Carnegie Mellon University e PhD in Informatica presso Berkeley University

La passione per la matematica condivisa tra due continenti

Shafrira, meglio conosciuta come Shafi, nasce nel 1959 a New York ma trascorre la sua infanzia in Israele, paese d’origine della sua famiglia. Dopo aver concluso gli studi decide di tornare negli Stati Uniti per frequentare l’università. Si trasferisce quindi in Pennsylvania, dove consegue una prima laurea in matematica, con l’idea di iscriversi poco dopo alla Berkeley. Alla Berkeley si laurea in informatica ed ingegneria elettrica ed ottiene anche un dottorato, presentando una tesi che ha come oggetto l’architettura RISC dei microprocessori.

Sfruttando il vantaggio della doppia cittadinanza, Shafi lavora a numerosi progetti presso i migliori istituti di ricerca sia d’America che d’Israele, paesi tra cui alterna vita lavorativa e familiare.

Il suo contributo

I prestigiosi ruoli che ha ricoperto come ricercatrice accademica e consulente scientifica, derivano dai progressi e miglioramenti a lei riconosciuti nel campo dell’informatica teorica e della computazione. È a lei che dobbiamo la sicurezza delle applicazioni e dei dati su Internet, grazie ai sistemi di crittografia a cui Shafi ha dedicato gran parte dei suoi studi.

Shafi è la terza informatica ad entrare nella lista dei vincitori del Premio Turing, ottenuto insieme al crittografo palermitano Silvio Micali nel 2012, ultimo anno in cui ad ottenerlo è una donna.

In più

Scopri il Turing Award conferito a Shafi Goldwasser. Troverai anche sei video in cui Shafi racconta delle sue esperienze di studi e lavorative.

Ci vediamo giovedì 1 giugno con il venticinquesimo episodio!