News

15/06/2023

Donnenerd | Ep. 26

Marisa Bellisario “Una lady di ferro Made in Italy”

Nome: Maria Isabella

Cognome: Bellisario

Date: 9 luglio 1935 – 4 agosto 1988

Luogo di nascita: Ceva, Torino - Italia

Studi: Laurea in Economia e commercio presso l’Università degli studi di Torino

La prima girl boss italiana

Marisa Bellisario nasce in provincia di Cuneo e, dopo gli studi di ragioneria, decide di iscriversi alla facoltà di economia e commercio di Torino. Dopo la laurea si trasferisce a Milano, presso la divisione elettronica di Olivetti, in cui lavora come programmatrice dell’elaboratore elettronico aritmetico ELEA, un prodotto Made in Italy.

Dopo essere stata promossa a ruolo di dirigente, si trasferisce negli Stati Uniti. Qui lavora per Honeywell, un’azienda nel campo dell’automazione che si occupa della produzione elettronica di Olivetti. Quando poi torna in Italia, diventa dirigente della pianificazione strategica, ma i rapporti con gli altri vertici di Olivetti si incrinano, di conseguenza Marisa nel 1980 decide di ritirarsi.

Il suo contributo

Le sue teorie manageriali progressiste e i suoi ideali visionari, la rendono scomoda agli occhi di molti, ma è senza dubbio una manager stimata da noti imprenditori e politici.

Nel 1981 accetta la sfida di risanare la disastrosa realtà finanziaria di Italtel, un’azienda nazionale attiva nel settore delle telecomunicazioni. Marisa riuscirà solo in parte a vincere una battaglia a cui partecipano aziende pubbliche nazionali ed estere, in cui vi furono desideri e conflitti d’interesse troppo contrastanti. Marisa lavorerà al risanamento fino a qualche giorno prima di morire di cancro nell’agosto del 1988.

In più

Marisa è stata interpretata da Violante Placido nella rubrica Illuminate firmata Rai.

Vedi la puntata su Rai Play: Illuminate - Marisa Bellisario: gentlemen and Marisa.