News

30/06/2022

Donnenerd | Ep. 06

Suor Mary Kenneth Keller “Una donna devota anche all’informatica”

Nome: Mary

Cognome: Kenneth Keller

Date: 17 dicembre 1913 – 10 gennaio 1985

Luogo di nascita: Cleveland, Ohio - USA

Studi: Laurea in Matematica e Fisica presso DePaul University e Ph.D. in Filosofia presso University of Wisconsin-Madison

Una vocazione per l’insegnamento

Tra le centinaia di migliaia di persone che l’informatica ha appassionato troviamo anche una suora, Suor Mary Kenneth Keller.

Nel 1940 la giovane Mary entra a far parte dell’ordine cattolico delle Suore della Carità della Beata Vergine Maria. Le sorelle le affidano alcuni corsi di insegnamento a cui Mary si dedica con così tanta passione che decide di iscriversi all’università e si laurea in matematica tre anni dopo.

Si rivela particolarmente portata per l’informatica e viene assunta per condurre alcuni progetti di programmazione presso il centro di calcolo del Dartmouth College, un college per soli uomini.

Nel 1965 vengono istituiti i primi due dottorati di ricerca in informatica, uno dei quali assegnato proprio a Mary Kenneth Keller. Diventa titolare di cattedra di informatica e, successivamente, direttrice per vent’anni del dipartimento di informatica presso il Clarke College di Dubuque che ancora oggi porta il suo nome.

Il suo contributo

L’eredità che Mary Keller ci ha lasciato porta il nome di BASIC (Beginner’s All-purpose Symbolic Instruction Code), un linguaggio di programmazione che, come suggerisce il suo acronimo, poteva essere adoperato anche da coloro che non erano grandi esperti di informatica. Anche la Microsoft ha adottato il linguaggio BASIC creandone una propria versione che ha decretato il successo iniziale dell'azienda stessa.

Durante gli ultimi anni trascorsi in casa di cura, Mary porta con sé un personal computer grazie al quale, oltre a tenere alcuni corsi per gli ospiti, propone un programma utile al personale per la gestione e il monitoraggio della mensa, che ricordiamo come uno dei primi software gestionali.

In più

Il BASIC era il linguaggio presente in tutti gli home computer degli anni settanta e ottanta, ma è stato utilizzato anche successivamente dalla versione Visual Basic di Microsoft.

Ci vediamo giovedì 14 luglio con il settimo episodio!