News

08/09/2022

Donnenerd | Ep. 09

Sheryl Sandberg “A Sheryl Sandberg piace questo elemento”

Nome: Sheryl

Cognome: Sandberg

Data: 28 agosto 1969

Luogo di nascita: Washington D.C. - USA

Studi: Laurea in Economia presso Harvard University

Facebook si tinge di rosa

Classificare un personaggio come Sheryl Sandberg in un unico campo di studio sarebbe riduttivo. Per il suo talento nei settori di economia, finanza, comunicazione e pubblicità, nel 2018 la rivista Forbes la inserisce nella lista delle donne più potenti e influenti del mondo.

Nel 1991 l’Università di Harvard la nomina miglior laureata in Economia dell’anno, spingendola così a fondare l’Associazione Donne nell’Economia e nell’Amministrazione.

Lasciato l’ambiente universitario, entra a far parte del team di comunicazione di Google, in cui si occupa della pianificazione e strategia pubblicitaria. Nonostante il successo globale dell’azienda e i bilanci stellari, Sheryl non ottiene il riconoscimento che merita. Decide quindi di lasciare Google e accetta il ruolo offertole da Mark Zuckerberg come direttrice generale di Facebook.

Il suo contributo

Negli anni trascorsi a Google, Sheryl lascia in eredità i banner pubblicitari, sistema di vendita che riscuote successo e utilizzato ancora oggi.

Grazie alla sua personalità determinata e visionaria, stravolge i livelli comunicativi di Facebook e trova il modo di coinvolgere gli utenti del social network e farli interagire tra loro. È proprio Sheryl che inventa il tasto Like che, oltre a comunicare cosa ci piace di più, è un ottimo strumento per proporre e ricevere annunci pubblicitari mirati.

È stata la prima donna del gruppo ad essere entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Facebook.

Proprio ad agosto 2022 Sharyl ha lasciato Facebook e si dedicherà a tempo pieno alla sua associazione benefica, la Sheryl Sandberg & Dave Goldberg Family Foundation. Associazione impegnata nella parità di genere e nella valorizzazione delle donne sul lavoro.

In più

Nella serie televisiva Doomsday Machine, che racconta la nascita di Facebook, Sheryl Sandberg sarà interpretata dall’attrice Claire Foy nota per il suo ruolo da protagonista in The Crown.

Ci vediamo giovedì 22 settembre con il decimo episodio!