News

13/11/2020

Estensioni di dominio nella strategia digitale

Ti sei mai chiesto quanto è importante l’estensione di dominio nella tua strategia digitale?

Probabilmente avrai notato che sempre più siti internet hanno estensioni di dominio diverse dai più comuni .it e .com.

Ti sarai chiesto come mai e cosa spinge le persone a registrare i siti internet con queste estensioni particolari o meglio specifiche!

Ma cosa sono le estensioni di dominio?

Brevemente, senza approfondire gli aspetti tecnici, si tratta della combinazione di caratteri alfabetici che seguono il punto in un indirizzo web. L’estensione serve per identificare la categoria di appartenenza o il Codice paese del sito internet.

ad esempio webforma è il nome del nostro dominio e it è l'estensione

Da quanto esistono le estensioni di dominio?

Le estensioni di dominio, meglio conosciute come TLD (Top Level Domain), esistono già da molto tempo, parliamo degli anni ‘80, ma il loro utilizzo sta prendendo piede in questi ultimi anni come strumento strategico per valorizzare il proprio brand, la propria attività o organizzazione.

Perché risultano così importanti nella strategia digitale?

Internet ha aumentato in modo esponenziale la concorrenza tra le imprese che si trovano a lottare per emergere e differenziarsi da tutte le aziende simili che si trovano online ma anche offline.

L’estensione risulta particolarmente importante perché identifica il sito internet all’interno di una specifica categoria di beni e servizi. Questo permette di intercettare i clienti in modo più preciso e in base alle specifiche ricerche che essi fanno nei motori di ricerca.

La giusta estensione di dominio è un ottimo strumento di marketing chiarisce l’identità del tuo brand, della tua attività e ti differenzia dalla concorrenza!

Ricordati però che l'estensione di dominio non cambia l'indicizzazione del tuo sito nei motori di ricerca!

Alcuni esempi pratici saranno utili per spiegarti l’utilità:

logo dell'azienda athena industries

Prendiamo in esame Athena Spa che ha registrato il dominio athena.industries, nota azienda industriale BtoB che si occupa della realizzazioni di componentistica per l’industria automobilistica, motociclistica e degli elettrodomestici. Nel loro caso è risultato particolarmente strategico utilizzare l’estensione .industries perché identifica in modo preciso il loro settore produttivo di appartenenza. Potenziali clienti come Fiat o Ferrari che cercano fornitori industriali di componentistica per le automobili troveranno prima, nei risultati di ricerca di Google e di altri motori come Bing, il sito internet dell’azienda con estensione .industries. Inoltre per il potenziale cliente sarà più facile capire che l’azienda si occupa di fornitura di componenti industriali.

logo dell'azienda di architettura plan up

Se invece ti occupi di architettura come l'azienda Plan Up ti sarà più facile farti trovare con un estensione di dominio .archi come ad esempio planup.archi. In questo modo i tuoi potenziali clienti che cercano una società che si occupa di architettura ti troveranno più facilmente nei motori di ricerca e l’estensione .archi suggerirà loro che ti occupi proprio di quello e non di altro.

logo dell'azienda Luce e Light

Puoi registrare un'estensione di dominio anche se non hai intenzione di cambiare da subito come ha fatto l'azienda di illuminazione L&L Luce&Light. Hanno infatti registrato un nuovo dominio .lighting per assicurarsi la proprietà di lucelight.lighting. Il nuovo dominio reindirizza al dominio principale attualmente in uso lucelight.it. In questo modo nessuno potrà acquistare il dominio lucelight.lighting. Accade spesso infatti che persone e società malintenzionate acquistino domini che hanno il nome di aziende o brand famosi con estensioni di dominio diverse al fine di rivenderla alla società interessata con un sovrapprezzo notevole. Questa pratica scorretta chiamata Cybersquatting viene adottata frequentemente e crea problemi di immagine e finanziari alla società proprietaria del primo dominio.

Questo vale per tutti i settori, dall’alimentare (.restaurant, .pizza) alla moda (.moda) fino all'intrattenimento (.film, .show).

Sempre più persone capiscono quanto importante sia registrare il proprio sito internet con la giusta estensione di dominio per farsi trovare in modo più facile dai propri clienti e utenti del web nei motori di ricerca.

E tu hai già scelto la migliore estensione di dominio per la tua attività?

Se non lo hai ancora fatto puoi rivolgerti a noi, ti accompagneremo in tutte le fasi del percorso, dall’analisi strategica per l’identificazione della giusta estensione, fino alla registrazione e alla pubblicazione del tuo nuovo dominio.

Batti nel tempo i tuoi concorrenti con l’estensione di dominio più adatta a te e fatti trovare prima di loro dai clienti!

Vedi tutte le estensioni di dominio disponibili