News

18/05/2022

Il 18 maggio 2022 torna l'appuntamento con la Giornata internazionale dei musei

Promossa da ICOM (Comitato Italiano per il Consiglio Internazionale dei Musei) per la prima volta nel 1977, torna anche quest'anno l'International Museum Day.

Il ruolo dei Musei nel settore della cultura è di grande importanza, e l'edizione di quest'anno sarà incentrata su "Il potere dei musei". Soprattutto dopo un periodo che ha visto i musei spesso chiusi o molto limitati nelle aperture, è senza dubbio utile ricordare il potenziale di questi luoghi in termini culturali ed educativi.

I temi centrali dell'evento riguardano:

  • il potere di acquisire la sostenibilità;
  • il potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità;
  • il potere di costruire una comunità attraverso l’educazione.

I musei hanno il potere di trasformare il mondo intorno a noi. Incomparabili luoghi di scoperta, che insegnano il nostro passato e aprono la nostra mente a nuove idee: due passi importanti per costruire un futuro migliore. (Fonte: ICOM Italia)

La nostra azienda si occupa di Portali web per Musei, Archivi Storici Digitali e accessibilità da oltre 20 anni: abbiamo particolarmente a cuore la digitalizzazione e la promozione dei musei, degli archivi storici online e delle opere d'arte oltre che dei servizi della Pubblica Amministrazione, per rendere i contenuti facilmente fruibili a tutti da qualsiasi parte del mondo.

La digitalizzazione consente di abbattere le barriere fisiche e portare la cultura ovunque. Gioca un ruolo fondamentale per la promozione e la valorizzazione dei Musei e per attirare nuovi visitatori.

Il programma e il calendario dell'evento

Nel sito web del Comitato Italiano per il Consiglio Internazionale dei Musei è possibile scaricare il programma completo della Giornata Internazionale dei Musei 2022 (pdf).

Link utili: