News

24/08/2018

Internet Of Things – Che cos’è?

Internet Of Things (IoT): un nuovo modo di concepire la rete, estendendola agli oggetti fisici nel mondo reale.

Questo neologismo è stato coniato nel 1999 dall’ingegnere inglese Kevin Ashton, co-fondatore del consorzio di ricerca Auto-ID Center con sede all’MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Cos’è quindi questo Internet delle cose, o meglio degli oggetti?
Non è altro che l’evoluzione del concetto dell’uso della rete, estesa agli oggetti fisici nel mondo reale.
Questi oggetti infatti diventano “intelligenti” e si rendono riconoscibili in rete, scambiano informazioni con altre apparecchiature come loro o con dei software per poi applicare queste informazioni per attuare delle operazioni.

Porta la tecnologia IoT nella tua azienda

Exempli Gratia:

  • Un semplice oggetto come ad esempio una sveglia nella concezione IoT diventa una sveglia intelligente collegata alla rete. Può così infatti trarre informazioni da altre applicazioni e se si rende conto che quel giorno c’è più traffico del consueto, può suonare prima dell’ora designata per permetterci di arrivare a lavoro in orario.

  • Oppure flaconi di medicine che ci ricordano di assumere i nostri medicinali o che ci avvertono se ce ne dimentichiamo.

  • Il frigorifero di casa che ci manda un messaggio ricordandoci che abbiamo finito il latte o le uova e di andare a comprarle o che addirittura, se preimpostato appositamente, fa direttamente lui ordini online permettendoci di avere in frigo sempre i nostri prodotti preferiti.

  • Ma anche la nostra automobile che autonomamente paga il parchimetro, tramite una connessione, non appena siamo parcheggiati.

Questi oggetti / apparecchiature intelligenti definite Smart Objects si differenziano da quelli non Smart per le seguenti caratteristiche e funzioni:

  • identificazione

  • connessione

  • localizzazione

  • capacità di elaborare dati

  • capacità di interagire con l’ambiente esterno

 

Perché è importante conoscere l’Internet Of Things? Perché secondo alcune stime datate ottobre 2017, il mercato IoT potrebbe valere sui 200 Miliardi di dollari nel 2023, rendendolo uno dei settori più redditizi del Hi-Tech.
Si stima infatti che già intorno al 2020 ci saranno 26 Miliardi di dispositivi Smart connessi alla rete rendendoli di uso comune e potenzialmente cambiando il modo in cui viviamo, così com’è successo con l’introduzione degli Smartphone.

Questa realtà sta entrando nel mondo aziendale riuscendo ad esempio a facilitare il monitoraggio di sistemi IT collegati a sistemi di management e automazione e a migliorare la sicurezza e la sorveglianza.

Vi starete chiedendo ora, perché questa premessa?

  • Perché attualmente la nostra azienda Forma srl, Software House di Vicenza, sta partecipando al progetto della Regione Veneto "Sistema Domotico IoT integrato ad elevata sicurezza informatica per Smart Building" che rientra nel Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020,

  • Siamo inoltre tra i soci fondatori del consorzio EGS - Extenda Global Solutions dedicato all’Internet Of Things (IoT) che tramite conoscenza approfondita ed esperienza consolidata nel mondo dell'informatica, dell'elettronica, dell'automazione è in grado di ricercare e creare soluzioni tecnologiche per il cliente accompagnandolo dalle fasi esplorative del progetto fino ai test finali di validazione.

Internet of Things è già presente nella realtà italiana, anche a livello aziendale e cresce sempre più giorno dopo giorno.

Se vi serve una consulenza sul mondo dell’Internet Of Things per la vostra azienda non esitate a contattarci.

Porta la tecnologia IoT nella tua azienda