News

23/10/2018

La Vigna - Biblioteca Digitale

La nuova sezione del sito web della Biblioteca Internazionale "La Vigna", a cura di Forma Srl, dedicata alla raccolta digitale delle foto del Centro Culturale

La Biblioteca Internazionale "La Vigna", con sede a Vicenza, ha pubblicato nel suo sito web la nuova sezione dedicata allla digitalizzazione di numerose foto de "L'Archivio Fotografico della Civiltà Contadina" e di "ALMA Archivio Laverda Macchine Agricole".

Questo progetto, sostenuto dalla Fondazione Cariverona e realizzato con il supporto tecnico di Forma Srl, consiste in un motore di ricerca che permette di consultare con il proprio browser centinaia di immagini storiche che fanno parte della storia di Vicenza.

L'Archivio Fotografico della Civilità Contadina

Il Progetto di sviluppo di un archivio fotografico della civiltà rurale, in particolare veneta, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona, è iniziato nel 2015 con il fine di costituire una banca dati che raccogliesse testimonianze della civiltà rurale e della cultura enogastronomica della regione e più in generale dell’intero Paese. Sono in corso di acquisizione su supporto digitale e di catalogazione le immagini tratte dai libri antichi posseduti dalla Biblioteca “La Vigna”, preziosi documenti che testimoniano lo sviluppo della civiltà rurale prima ancora della nascita della tecnica fotografica. È in previsione inoltre l’acquisizione di documenti fotografici, sia negativi che diapositive, relativi alla produzione di macchine agricole e allo sviluppo delle loro tecniche di fabbricazione.

Obiettivo ultimo del progetto è la trasmissione della memoria, individuale e collettiva, della civiltà rurale, in particolare veneta, e la costituzione di una banca dati di immagini che possa essere utilizzata nelle attività didattiche della scuola e dell'università e per ricerche individuali. Inoltre, l’acquisizione in formato digitale delle immagini garantisce la preservazione e la salvaguardia degli originali, nonché la loro valorizzazione su ampia scala.

Il Progetto Scientifico ALMA

In seguito alla donazione dell’archivio storico della Ditta Pietro Laverda, il Centro di Cultura e Civiltà contadina – Biblioteca Internazionale “La Vigna”, in partnership con l'Università di Padova, ha avviato il progetto A.L.M.A. – Archivio Laverda macchine agricole per la valorizzazione dei materiali acquisiti.

Il primo obiettivo è la fruibilità della parte fotografica dell’archivio e successivamente anche di tutta la documentazione filmica e cartacea. A tal fine è stato creato uno strumento web che consente la messa in rete innanzitutto della raccolta fotografica: immagini che raccontano l’evoluzione della più importante fabbrica italiana di macchine agricole da raccolto.