News

14/01/2020

Windows 7 termina il supporto ufficiale Microsoft dal 14 Gennaio 2020

A partire dal giorno 14 gennaio 2020 è terminato il supporto ufficiale da parte di Microsoft al proprio sistema operativo Windows 7.

Leggi il comunicato ufficiale di Microsoft

Cosa significa il termine del supporto Microsoft?

Significa che il sistema operativo non riceverà più gli aggiornamenti di sicurezza e che il team di Microsoft non fornirà più il supporto tecnico a chi possiede una licenza.

Cosa si può fare?

Il consiglio è di utilizzare un sistema operativo più moderno (Windows 10 oppure soluzioni opensource come Linux). Il rischio principale è quello di perdere tutti i propri dati molto più facilmente, pensiamo ad esempio alle aziende che hanno migliaia di documenti e utilizzano ancora Windows XP o Windows 7. Questi sistemi sono molto più a rischio di essere colpiti da virus, malware e attacchi informatici. La sicurezza non è mai garantita al 100%, ma indubbiamente è sempre meglio tenere il più alto livello possibile.

Questo influisce negativamente sul mio lavoro?

Potenzialmente sì, vedi il punto precedente, ma è anche importante tenere presente il possibile impatto a seguito del GDPR: Ognuno deve fare tutto il possibile per evitare violazioni di dati. Se il tuo sistema viene violato e vengono divulgati dati personali, il fatto di usare un sistema non più supportato (come Windows 7) è un ulteriore punto negativo nella valutazione da parte delle autorità.

Il nostro consiglio quindi è quello di rimanere sempre aggiornati e di installare le patch di sicurezza più recenti.

Se hai bisogno di informazioni o assistenza, contattaci!