News

02/07/2018

Aggiornamento Zimbra alla versione 8.7 - Avviso per utenti Windows XP

In seguito all'aggiornamento della piattaforma di posta alla versione 8.7, abbiamo ricevuto segnalazioni relative a errori di sincronizzazione, in particolare riscontrati su Windows XP con Outlook. La verifica da parte del reparto tecnico ha riportato che la causa deriva dal fatto che alcuni sistemi operativi utilizzano dei protocolli di sicurezza troppo vecchi. In particolare, Windows XP non riceve più aggiornamenti di sicurezza da diversi anni, così come Windows Server 2003.

La mancanza di nuovi aggiornamenti del sistema operativo installato nel PC ha reso deprecati alcuni protocolli, quindi Zimbra per adattarsi a migliori standard ha iniziato a utilizzare delle nuove misure che non sono supportate dai vecchi computer.

Le soluzioni

Si consiglia di seguire una delle seguenti soluzioni per non riscontrare errori nell'uso della posta:

  • Aggiornare il proprio sistema operativo ad una versione più recente, supportata ed aggiornata (Windows 10), se possibile. Questo è raccomandato.
  • Utilizzare il servizio mail solo da webmail con browser aggiornati (si consigliano Firefox o Chrome)
  • Utilizzare Thunderbird come programma di posta su Windows XP. Questo client non sembra riscontrare lo stesso errore di Outlook. Questo comunque non è consigliato perchè l'errore è legato al sistema operativo più che al client, quindi la soluzione potrebbe essere temporanea

In alternativa, nel caso le precedenti soluzioni non siano applicabili, ad esempio nel momento in cui sia impossibile aggiornare Windows XP a Windows 10 perchè il computer in uso ha molti anni, si suggerisce di installare una distribuzione Linux compatibile.

Contattaci per informazioni