La Biblioteca Internazionale “La Vigna” è un istituto culturale e di documentazione specializzato nel settore delle scienze agrarie e della civiltà contadina, con particolare attenzione alla viticoltura e all’enologia e con una ricca sezione dedicata alla gastronomia. È dotato di un patrimonio librario di oltre 62.000 volumi, databili tra il XV secolo e i giorni nostri, interamente catalogato nel Servizio Bibliotecario Nazionale e messo a disposizione degli utenti attraverso un OPAC (on-line public access catalog) dedicato, raggiungibile anche tramite i MetaOPAC italiani ed esteri.
Progetto
La collaborazione con la Biblioteca Internazionale "La Vigna" è iniziata nel 1996 e continua tutt'oggi con lo sviluppo di numerosi progetti all'avanguardia.
Per la Biblioteca Internazionale "La Vigna" abbiamo realizzato numerosi software web e applicativi: il sito web istituzionale, la biblioteca digitale, l'archivio fotografico, l'archivio dei libri digitali e ALma (Archivio Laverda macchine agricole).
Sito Web
Il sito web è la porta d'accesso all'intero mondo della biblioteca e contiene tutti gli applicativi che abbiamo sviluppato nel tempo. Si tratta di un portale studiato e realizzato secondo l'immagine e l'identità istituzionale. Il design del sito è stato creato in perfetto stile "La Vigna" con l'obiettivo di far rivivere agli utenti del web la stessa atmosfera storica che si ha all'interno della biblioteca.
Una volta all'interno del sito si può accedere a tutte le sezioni della biblioteca. Di particolare importanza è la sezione della biblioteca digitale, dedicata a tutti i materiali storici che sono stati digitalizzati e catalogati nel tempo, che contiene: l'archivio fotografico della civiltà contadina, l'archivio dei libri digitali e ALma (Archivio Laverda macchine agricole).
Archivio fotografico
L'archivio fotografico della civiltà contadina contiene 3.434 immagini della civiltà rurale, in particolare veneta.
Il progetto è iniziato nel 2015 con il fine di costituire una banca dati che raccogliesse testimonianze della civiltà rurale e della cultura enogastronomica della regione e più in generale dell’intero Paese.
L'archivio fotografico è dotato di un motore di ricerca che permette appunto di ricercare le immagini dell'archivio grazie all'utilizzo di parole chiave, titolo, autore e l'anno.
Archivio dei libri digitali
L'archivio dei libri digitali contiene una raccolta di volumi digitali inerenti le scienze agrarie, la viticoltura e la civiltà contadina, oltre che la gastronomia. I libri spaziano dal XV secolo ai giorni nostri e sono liberamente consultabili in formato pdf. La raccolta viene progressivamente incrementata per fornire a storici, studiosi e appassionati nuovo materiale da visionare.
ALma (Archivio Laverda macchine agricole)
La costante collaborazione con la biblioteca ci ha visti coinvolti anche nella realizzazione del progetto ALma (Archivio Laverda macchine agricole). Si tratta dell'archivio della Ditta Pietro Laverda, fondata nel 1873, che è stata la più importante industria italiana per la produzione di macchine agricole ed enologiche del Novecento.
Nonostante la complessità del progetto sono riusciti a creare un portale mirato alle esigenze del materiale dell’Archivio Laverda, in linea con l'immagine della nostra biblioteca e facile da utilizzare sia per il nostro personale che per gli utenti finali che lo consultano.
Massimo Carta - Segretario Generale