Vimacchine Spa, azienda vicentina che si occupa di importazione e distribuzione di macchine utensili, è da decenni una realtà consolidata nel mercato italiano. Strutturata con una capillare rete commerciale in tutto il territorio nazionale, è altresì dotata di un’efficace divisione funzionale di servizi tecnici di prevendita e postvendita, per affiancare la clientela in tutte le fasi dell’investimento.
Progetto
Il sito web realizzato su misura per Vimacchine Spa è stato ideato partendo da un cms appositamente sviluppato per il cliente e per lo specifico modello di business, senza l'utilizzo di cms commerciali, con lo scopo di fornire uno strumento facile da utilizzare e performante.
L'obiettivo per il cliente era di presentare online il proprio catalogo di prodotti: macchine utensili in pronta consegna, ordinabili e usate. Si tratta di un catalogo digitale che prevede l'inserimento di oltre venti caratteri descrittivi per ogni macchinario. Data la varietà della tipologia e dei modelli di macchine industriali abbiamo previsto la creazione libera delle voci descrittive di ogni prodotto per garantire massima flessibilità al cliente in fase di inserimento o modifica dei prodotti.
Il back-end del sito è stato sviluppato a partire dalle necessità del cliente, ovvero la facilità di inserimento e modifica dei prodotti e le caratteristiche dei prodotti.
Il front-end è stato sviluppato con l'obiettivo di rendere intuitiva la ricerca dei prodotti e la navigazione all'interno del catalogo per gli utenti di Vimacchine.
Per Vimacchine è stata inoltre implementata una strategia SEO a partire dalle caratteristiche dei prodotti e servizi e offerti fino ad arrivare all'analisi dei punti di forza e di debolezza dei concorrenti, sia essi nazionali che internazionali. È stato possibile quindi posizionare le pagine web del sito e dei relativi prodotti e servizi tra i primi risultati nei motori di ricerca, grazie all'utilizzo di parole chiave ed altri elementi differenzianti dell'azienda e dei prodotti stessi.