Come caricare file nel tuo sito web tramite FTP o SFTP con Filezilla
A volte caricare file nel sito web tramite il classico upload con il pulsante "Sfoglia" diventa complicato a causa delle grandi dimensioni che può avere un file (un PDF, uno ZIP, un video, o altri file).
La soluzione migliore e più semplice è di utilizzare un programma per caricare file nel server tramite protocollo FTP o SFTP.
Forma Srl può fornire al cliente, in base alle esigenze, la possibilità di connettersi al proprio sito web e caricare file molto pesanti.
In questo esempio vediamo come utilizzare Filezilla, un noto software che permette esattamente l'upload (ma anche il download) di file.
Ecco i passi da seguire:
- Scarica Filezilla Client per il tuo sistema operativo dai seguenti link (e poi fai click sul bottone verde Download Filezilla Client):
- Collegati al server: quando apri il programma ti vengono richiesti i seguenti dati per connetterti (in alto ci sono delle barre dove scrivere i dati, vedi l'immagine qui sotto).
- Protocollo (se richiesto): FTP per le connessioni normali (non sicure) o SFTP per le connessioni protette. In genere, il protocollo FTP utilizza la porta 21, mentre SFTP la porta 22
- Host (o Server): www.iltuosito.it (ad esempio www.webforma.it, se il fornitore del servizio non ti indica un Host specifico)
- Porta: 21 per FTP, 22 per SFTP (se il tuo provider non specifica diversamente)
- Username: nome_utente
- Password: password_utente
- Fai clic su Quick connect.
Se tutto è andato bene si apre sulla destra una lista di cartelle (folder). In generale qui è possibile accedere a tutte le cartelle che possono essere viste dal proprio utente.
Generalmente, a sinistra ci sono le cartelle del tuo PC, a destra le cartelle del server. Puoi disporre diversamente questa visualizzazione nel menù "Modifica > Impostazioni > Interfaccia > Layout".
Nel nostro esempio supponiamo di avere una cartella "media" all'interno del server che utilizzeremo per caricare i nostri file. Apriamo quindi la cartella cliccandoci due volte. Potrebbero già esserci dei file qui dentro.
Per caricare un file (upload) basta trascinare i file dal tuo PC su Filezilla (nella cartella di destinazione) e vedrai che inizierà la procedura di caricamento. Per scaricare un file (download) si fa il procedimento inverso: trascina da Filezilla al tuo PC i file che vuoi ottenere.
Nel caso qualcosa non funzionasse correttamente, contattaci cliccando sul pulsante qui sotto.