News

24/03/2022

Biblioteca Civica Bertoliana: restyling grafico e miglioramento dell'accessibilità

Una veste grafica completamente rinnovata e miglioramenti nell'accessibilità dei contenuti

In questo ultimo periodo abbiamo lavorato anche al portale web della Biblioteca Civica Bertoliana, uno storico cliente con il quale collaboriamo da più di quindici anni.

Abbiamo ridisegnato completamente la veste grafica e migliorato l'accessibilità e l'usabilità dell'intero portale web.

Tra i diversi miglioramenti in particolare:

  • Abbiamo adottato un nuovo metodo per l'integrazione dei caroselli di libri provenienti dal software esterno Comperio, il catalogo completo dei libri della Rete delle Biblioteche Vicentine. Anziché usare un semplice iframe per incorporare i contenuti, abbiamo preferito includere direttamente HTML generato tramite le API JSON del software. In questo modo abbiamo raggiunto un livello di accessibilità molto più elevato.
  • Abbiamo utilizzato il font Lexend. I caratteri tipografici di Lexend infatti, sono stati sviluppati di recente per favorire una lettura facilitata e più veloce rispetto ai font fino ad oggi disponibili.

L'intero portale web è stato sviluppato fin dall'inizio rispettando elevati criteri di accessibilità, per aderire il più possibile ai requisiti imposti dalle normative e garantire la fruizione delle informazioni a tutti gli utenti e da qualsiasi dispositivo.

Da ora, navigare sul portale web della Biblioteca Civica Bertoliana è ancora più piacevole!



Biblioteca Civica Bertoliana Home Page
Home page Biblioteca Civica Bertolina