News

08/07/2021

Un futuro digitale per archivi storici e musei

Nell'economia moderna la rincorsa all'innovazione sembra essere l'unico elemento trainante per il successo delle imprese e delle nazioni.

La tecnologia e l'innovazione sono davvero le uniche strade per il successo?

In molti casi è possibile affermare questo ma, tecnologia e innovazione coniugate alla tradizione sono i tre elementi che stanno portando al successo di aziende ed interi paesi. Aziende private, enti pubblici, musei e nazioni stanno riprogettando i loro modelli di business e di internazionalizzazione grazie alla riscoperta dei valori passati e della tradizione locale.

Anche la tradizione ricopre un ruolo fondamentale

La tradizione, si sta affermando sempre più tra gli elementi distintivi di un'impresa e di uno stato e, nel mercato internazionale viene riconosciuta ancora oggi come un valore aggiunto.

L'ultimo ventennio, in Italia, è stato caratterizzato da una corsa alla delocalizzazione per abbattere i costi della manodopera e della tassazione. Questo ha lasciato un segno indelebile alle imprese del Made in Italy. Aziende che prima erano riconosciute in tutto il mondo per la qualità manifatturiera e l'artigianalità hanno perso così la loro anima, la loro identità e quindi il loro segno distintivo.

Tutto questo ha portato nel lungo periodo ad una perdita dei profitti e in alcuni casi al fallimento anche dei più importanti marchi delle quattro A del Made in Italy (Abbigliamento, Alimentare, Arredamento, Automazione meccanica).

Molte altre aziende stanno tornando in patria per appropriarsi nuovamente dei valori che prima le distinguevano, acquisendo così un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

Le aziende sono ora più sensibili alle loro origini e ai valori della nazione di appartenenza. Questa sensibilità ha portato molte aziende ad investire nella creazione di musei d'impresa e di archivi storici d'impresa.

Anche i distretti e i consorzi negli anni hanno dato vita a musei di settore per valorizzare il know-how territoriale.

Non sono da meno gli stati che stanno investendo nel settore cultura per attirare visitatori da tutte le parti del mondo.

Tradizione + tecnologia: il connubio vincente

La cultura e la tradizione sono tra i più importanti asset di crescita delle aziende e degli enti pubblici. Non è però sufficiente proporre questi asset solo a livello locale. Per questo motivo, imprese e nazioni, stanno digitalizzando sempre di più gli archivi storici, i musei e le opere d'arte per renderli fruibili in tutto il mondo attraverso il web.

La pandemia da Covid-19 ha inoltre bloccato gli spostamenti e le visite fisiche presso gli agglomerati di cultura, accelerando così gli investimenti tecnologici per la loro fruizione online.

Ma come è possibile coniugare Tradizione e Tecnologia?

Per portare nel futuro i valori del passato è necessario ricorrere alle nuove tecnologie che grazie alla digitalizzazione permettono la completa fruizione del materiale storico online.

Suite per gli archivi storici digitali

La nostra suite per gli archivi storici digitali è la soluzione integrata per la digitalizzazione, catalogazione e fruizione online di: opere d'arte, documenti, foto, libri, diapositive, negativi e qualsiasi oggetto in 3D (statue, prodotti, abbigliamento, ecc..).

Online in tre semplici passaggi

3 fasi per l'innovazione tecnologica di musei e archivi: digitalizzazione materiali, catalogazione e fruizione online

Integrazione

La suite può essere integrata con i più importanti portali di aggregazione dedicati agli archivi storici come culturaitalia ed europeana.

L'integrazione consente una maggiore diffusione del proprio patrimonio culturale e una promozione più ampia grazie alla notorietà degli aggregatori.

Standard

Implementiamo gli archivi storici digitali secondo le linee guida del MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e degli standard MAG dell'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico).

Questo rende fruibile il materiale digitalizzato e catalogato non solo a fini promozionali ma anche a scopo di approfondimento da parte di studiosi, università e centri di ricerca.

Vantaggi

Un archivio storico digitale porta numerosi vantaggi in termini di:

  • prestigio per gli stakeholder;
  • diffusione della cultura dell'azienda e della nazione nel mondo.
  • storytelling per raccontare la propria storia con immagini e video autentici;
  • fruizione del materiale in tutto il mondo e in qualsiasi momento.

Non c'è futuro senza legame con il passato!

Vuoi digitalizzare, valorizzare e promuovere il materiale storico della tua azienda o le opere d'arte del tuo museo?