News

11/11/2021

Nuovi applicativi per SaniPA, la suite dedicata alla digitalizzazione della sanità pubblica

Graduatorie di medicina generale, Autorizzazione sosta per familiari dei pazienti e Canile comunale sono le nuove funzionalità che semplificano il lavoro del personale grazie ad una gestione sempre più coordinata e informatizzata.

Per far fronte all'evoluzione tecnologica continua e al mutamento delle esigenze sanitarie SaniPA si dota di nuovi applicativi e funzionalità.

Le ultime novità introdotte consentono di digitalizzare attività amministrative che ancora oggi vengono svolte con procedure lunghe e in alcuni casi manuali.

I nuovi applicativi disponibili per SaniPA sono:

  • Graduatorie di medicina generale
  • Autorizzazione soste per familiari dei pazienti
  • Canile comunale

Nuovi applicativi web

Graduatorie di medicina generale

L'applicativo per le graduatorie dei medici di medicina generale è uno strumento agile che consente di generare le graduatorie in modo automatizzato a fronte dell'iscrizione da parte dei medici per:

  • il conferimento di incarichi provvisori e di sostituzione di Medico di Assistenza Primaria (MAP);
  • il conferimento di incarichi provvisori e di sostituzione di Medico di Continuità Assistenziale (MCA);
  • il conferimento di incarichi provvisori e di sostituzione di Medico Pediatra di Libera Scelta (PLS);
  • la creazione elenco aziendale dei medici disponibili all’incarico di Medico Curante di Assistenza Programmata.

Vedi come l'azienda ULSS 8 Berica ha già adottato questo nuovo applicativo.

- - -

Autorizzazione sosta per familiari dei pazienti

L'applicativo per l'autorizzazione della sosta per i familiari dei pazienti è l'ultima novità aggiunta ai già esistenti applicativi per la gestione dei parcheggi (gestione parcheggi pubblici in tempo reale e per la prenotazione, gestione e graduatorie dei parcheggi per i dipendenti).

Il nuovo applicativo consente di generare un tagliando espositivo con QR Code da esporre in auto che da la possibilità ai familiari dei pazienti ricoverati di accedere ai parcheggi riservati di ospedale e pronto soccorso. La procedura, snella e automatizzata, consente: al personale sanitario di generare in modo autonomo le autorizzazioni di sosta e al personale addetto ai controlli di verificare tramite smartphone la validità dell'autorizzazione.

- - -

Canile comunale

L'applicativo per i canili comunali è composto dal Canile Sanitario e dal Rifugio. Le diverse sezioni sono strutturate in funzione alle diverse fasi dell'iter che vanno dal momento di ritrovamento del cane fino al momento in cui diventa adottabile.

Canile sanitario

La sezione Canile Sanitario è dedicata ai cani ritrovati negli ultimi 10 giorni, tempo in cui vengono sottoposti a controlli medici e sanitari. In questo periodo i cani sono in attesa di ritrovare la propria famiglia d'origine e vengono curati e assistiti dal personale sanitario.

Rifugio

La sezione Rifugio è dedicata ai cani che non hanno ritrovato la loro famiglia d'origine durante i primi 10 giorni di permanenza presso il Canile Sanitario. Vengono quindi trasferiti fisicamente e virtualmente al rifugio, diventando così adottabili.



Anche i nuovi applicativi di SaniPA sono stati sviluppati secondo i criteri di accessibilità e usabilità, in osservanza della normativa CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) e delle linee guida dell’AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).

Se vuoi conoscere tutti i dettagli consulta la scheda tecnica.

Se l'ASL o ULSS di tua competenza è congestionata da lunghi processi e procedure amministrative scegli anche tu SaniPA, la suite scalabile e personalizzabile che ti consente di accedere alla trasformazione digitale della sanità pubblica.