News

  • 21/09/2023

    UNI CEI EN 301549 - Accessibilità di siti web, app e software web

    La norma EN 301549 è lo standard europeo per l'accessibilità digitale e specifica i requisiti che devono avere siti web, software, app e tecnologie dell'informazione per essere accessibili a tutti, in particolare alle persone con disabilità.

  • 15/09/2023

    PosgreSQL 16 - Performance migliorate e nuove funzionalità

    La versione 16 di PosgreSQL, rilasciata il 14 settembre, apporta miglioramenti alle prestazioni, nuove funzionalità e incrementa la sicurezza.

  • 14/09/2023

    Biennale Cinema 2023 - Conclusa l'ottantesima edizione

    Si è appena conclusa l'ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Siamo orgogliosi di aver realizzato due importanti applicazioni web per la Fondazione La Biennale di Venezia, con la quale collaboriamo da lungo tempo: ASAC dati e il Casellario Stampa.

  • 07/09/2023

    Meno del 36% dei siti web di enti pubblici hanno la dichiarazione di accessibilità

    AGID ha dichiarato che il 35,74% dei siti web censiti sul catalogo IndicePA ha presentato la dichiarazione di accessibilità. Su un totale di circa 22.882 portali solo 8.178 hanno rispettato il termine per la presentazione della dichiarazione.

  • 31/08/2023

    Siamo qualificati per colloquiare con MyID

    Siamo qualificati per colloquiare con MyID, il gateway di interfacciamento a SPID e CIE, per l'autenticazione digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi situati in Veneto.

  • 23/08/2023

    Scadenza annuale dichiarazione di Accessibilità

    Manca un mese alla presentazione del rinnovo della dichiarazione di accessibilità. Entro il 23 settembre di ogni anno le PA e le aziende devono riesaminare e aggiornare lo stato di accessibilità dei propri sistemi informativi per presentare o pubblicare la dichiarazione aggiornata.

  • 20/07/2023

    Approvato il Data Privacy Framework per il trasferimento di dati da UE a USA

    La Commissione Europea, con la pubblicazione della nuova decisione di adeguatezza del 10 luglio 2023, ha approvato il nuovo accordo “EU-US Data Privacy Framework”, che consente il trasferimento dei dati dall'Unione Europea agli Stati Uniti.

  • 13/07/2023

    Come rendere un sito web accessibile e presentare la dichiarazione di accessibilità

    Grazie alla nostra esperienza ventennale abbiamo identificato il percorso più efficace ed efficiente per raggiungere gli standard di accessibilità stabiliti da AgID (Agenzia per l'Italia digitale) con le WCAG 2.1 e dalla norma tecnica europea armonizzata UNI CEI EN 301549.

  • 30/06/2023

    Passaggio da Universal Analytics a... Matomo

    Il 1º luglio 2023 le proprietà Universal Analytics standard smetteranno di elaborare i dati. Ti consigliamo di passare a... MATOMO. Usabilità, privacy e GDPR compliant sono solo alcuni dei motivi per passare a Matomo!

  • 29/06/2023

    Oltre vent'anni di esperienza nell'accessibilità web

    Risale al 2002, prima che la legge Stanca venisse approvata, il primo riconoscimento sull'accessibilità dei nostri portali web: "Il sito web Palazzo Nievo è online anche per chi non vede". Poi nel 2006, a distanza di due anni dall'entrata in vigore della legge, il secondo riconoscimento: "Vicenza premiata: ha il sito internet più accessibile".

  • 22/06/2023

    Donneⁿᵉʳᵈ - Donne nerd all'apice

    La rubrica Donneⁿᵉʳᵈ - Donne nerd all'apice è volta al termine. Abbiamo raccontato di 26 donne straordinarie che hanno contribuito in modo sostanziale allo sviluppo dell'informatica. Senza le loro invenzioni probabilmente il progresso nel nostro campo non sarebbe stato lo stesso. Grazie a tutte queste donne nerd e grazie a tutti voi per averci seguito con interesse!

  • 15/06/2023

    Ep. 26 | Donneⁿᵉʳᵈ - Donne nerd all'apice: Marisa Bellisario

    Nata in provincia di Cuneo, si laurea in economia e commercio e inizia a lavorare per Olivetti, passando dal ruolo di programmatrice a quello di dirigente. Si trasferisce poi negli Stati Uniti dove lavora in un'azienda nel campo dell'automazione. I suoi modi di fare progressisti e visionari non sono visti bene da tutti, ma è stata una manager stimata da molti grandi imprenditori e politici.