ALma Archivio Laverda macchine agricole

Archivio Laverda macchine agricole

ALma - Archivio Laverda macchine agricole - è l'archivio digitale della Ditta Pietro Laverda, fondata nel 1873, che è stata la più importante industria italiana per la produzione di macchine agricole ed enologiche del Novecento. L'archivio è stato dichiarato "DI INTERESSE STORICO PARTICOLARMENTE IMPORTANTE" dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Progetto

Nel 2016 la Biblioteca Internazionale "La Vigna" ha ricevuto in donazione da parte dalla famiglia Laverda l'archivio storico dell'omonima società, nell'intento che fosse preservato e reso fruibile al vasto pubblico di tecnici ed appassionati della storia dell'agricoltura e della sua meccanizzazione.

La nostra lunga esperienza nella realizzazione di archivi storici digitali ci ha permesso di capire fin da subito l'importanza e l'opportunità di questo archivio. Nella realizzazione del progetto è stata di fondamentale importanza la collaborazione con il dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova per volorizzare al meglio il materiale archivistico.

La nostra suite per gli archivi storici digitali è stata personalizzata secondo le richieste del committente e le esigenze del materiale da catalogare. Per ALma abbiamo previsto la completa integrazione con il portale della biblioteca. È inoltre corredato di un motore di ricerca che permette un filtraggio multiplo delle immagini.

Il software per gli "Archivi Storici Digitali" è: sviluppato seguendo secondo le linee guida del MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e degli standard MAG dell'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico).

L'archivio digitale è stato implementato per offrire massima semplicità di utilizzo rendendo intuitive e snelle le fasi di digitalizzazione e catalogazione. L'intero processo è infatti gestito dal personale dalla biblioteca tramite il software di digitalizzazione e di catalogazione da noi sviluppato.

Attualemente sono state digitalizzate oltre 13.000 fotografie, quasi la metà dell'intera raccolta che ne conta circa 23.000.

Nel 2020 è stato dichiarato "DI INTERESSE STORICO PARTICOLARMENTE IMPORTANTE" dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Visita il sito

Ho avuto l'opportunità di lavorare a stretto contatto con lo staff di Forma e con il CEO, l'ing. Gaetano Bertolo, che è sempre in prima linea per assicurarsi che tutti i lavori vengano svolti con il massimo della cura e della qualità. Dedizione e cura dei dettagli fanno di questa azienda un importante punto di riferimento per le imprese.

Alessia Scarparolo – Coordinatrice progetto ALma, Biblioteca e comunicazione