IOT - Internet of Things

Soluzioni IoT per industria 4.0, Pubblica Amministrazione e smart living

Stai cercando qualcuno che realizza soluzioni IoT per aziende, enti pubblici, abitazioni e infrastrutture?

Ci pensiamo noi! grazie alla nostra esperienza e al nostro network siamo in grado di fornire soluzioni IoT per l’industria 4.0, la Pubblica Amministrazione e lo smart living. Fin dai suoi albori siamo impegnati per realizzare soluzioni che migliorino la vita delle persone grazie ad un ambiente circostante più efficiente.

Ogni sistema IoT viene realizzato su misura perché deve adattarsi in modo preciso alle esigenze dell'ambiente circostante e alle necessità delle persone e delle cose.

Sai che cos'è l'Internet of Things?

Te lo spieghiamo in modo semplice:

L'IoT è l’evoluzione del concetto dell’uso della rete, estesa agli oggetti fisici nel mondo reale.
Questi oggetti infatti diventano “intelligenti” e si rendono riconoscibili in rete e sono interoperabili ovvero, scambiano informazioni con altre apparecchiature o con dei software per modificare il loro comportamento e migliorare l'ambiente circostante. Leggi l'articolo completo.

Perché scegliere una soluzione IoT?

  • Migliora la vita delle persone
  • Riduce gli sprechi
  • Aumenta l'efficienza
  • Riduce l'impatto ambientale

Network

Le nostre competenze non si fermano all’interno dei confini della nostra azienda.

Facciamo parte di due reti di imprese per lo sviluppo di progetti all’avanguardia:



Siamo soci fondatori del consorzio EGS - Extenda Global Solutions.

EGS è la rete di imprese che raggruppa realtà operanti nel settore dell’informatica, dell’elettronica e dell’automazione per lo sviluppo di soluzioni hardware, controllo software, remotaggio operativo e monitoraggio, elaborazione, gestione, controllo e organizzazione dei dati e realizzazione di interfacce uomo-macchina.



ICT4SSL - ICT FOR SMART AND SUSTAINABLE LIVING è la rete di imprese che raggruppa eccellenze locali per lo sviluppo di tecnologie intelligenti in ambito smart living per il miglioramento della qualità della vita.

Favorisce lo sviluppo di prodotti interoperanti per l'automazione, la domotica, lo smart monitoring e la sensoristica, la videosorveglianza e i dispositivi per la sicurezza personale e dei luoghi di vita, i prodotti software anche "mobile" e l'intelligenza artificiale.



Queste due reti di impresa assommano e sintetizzano esperienze tecnologiche consolidate da molti anni.

L'approccio alla conoscenza tecnica è votato alla ricerca e all'innovazione. Offriamo al cliente consulenza, supporto, analisi, gestione per tutti gli aspetti tecnologici.

Industria 4.0

L'industria 4.0 è il concetto che ruota attorno all'IoT applicato in ambito industriale e produttivo. L'applicazione dell'IoT in questo campo consente di migliorare l'attività delle aziende in termini produttivi, logistici, ambientali e del benessere dei dipendenti.

Questo si traduce in:

aumento di

  • efficienza
  • qualità dei prodotti e servizi
  • vita dei dipendenti
  • sicurezza

riduzione di

  • costi
  • scarti produttivi
  • infortuni
  • manutenzioni
  • inquinamento

PA e Smart City

Le Pubbliche Amministrazioni giocano un ruolo fondamentale sul piano ambientale, economico e sociale.

L'IoT fornisce alle PA gli strumenti utili per uno sviluppo sostenibile sul piano dell'efficientamento energetico e per l'inclusione e la partecipazione attiva dei cittadini in questo processo.

La città hanno il ruolo di integratore in un ecosistema complesso, composto da persone, aziende, infrastrutture e oggetti.

L'IoT fornisce gli strumenti utili alle PA per migliorare:

  • traffico e viabilità
  • parcheggi
  • trasporti pubblici
  • inquinamento
  • qualità dell'aria
  • gestione dei rifiuti
  • pulizia delle strade
  • illuminazione
  • sistema idrico

L'Italia e l'Europa sono impegnate in modo preponderante sull'impiego dell'IoT. L'Agid ha già definito il piano triennale per la trasformazione digitale delle PA. Uno dei primi passi a cui abbiamo assistito tutti è l'utilizzo dell'identità digitale SPID che assicura l'accesso a tutti i servizi della PA.

Smart Building

L'IoT è applicabile a tutti gli edifici: centri commerciali, negozi, ristoranti, uffici e abitazioni private.
Gli edifici diventano intelligenti grazie agli oggetti e a tutti i dispositivi elettronici che apprendono le abitudini di chi li vive. L'apprendimento da parte dei dispositivi consente di avere un'assistenza automatizzata che migliora il benessere della vita delle persone.




Siamo tra gli attori principali del progetto Domho “Smart Sustainable Living”. Il progetto denominato «SISTEMA DOMOTICO IoT INTEGRATO AD ELEVATA SICUREZZA INFORMATICA PER SMART BUILDING” (IoT)» è stato presentato nell’ambito del Bando DGR 1139 del 19 luglio 2017 (POR FESR 2014-2020 Asse 1. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” da parte della Rete di Imprese Luce in Veneto.
Il progetto Domho nasce per favorire l’integrazione di prodotti destinati al mondo smart building (in particolare illuminazione e sistemi di controllo degli accessi) delle tecnologie domotiche, ICT, elettroniche, fotoniche e IoT (Internet of Things). Le principali aree di applicazione del progetto sono:

  • Comunicazione IoT
  • Integrazione
  • Usabilità
  • Sicurezza

Il progetto propone soluzioni innovative per il miglioramento della qualità della vita delle persone in ambito building attraverso l’integrazione di sistemi di illuminazione e di controllo degli accesi attraverso l’ICT e l’automazione adattativa dando massimo risalto all’inter-operabilità dei sistemi, all’accessibilità e facilità d’uso delle interfacce, al monitoraggio e manutenzione da remoto.

DOMHO BASS

A maggio 2021 è stata inaugurata DOMHO BASS, la prima abitazione a tecnologia domotica assistiva DOMHO pensata per la coabitazione e la vita indipendente di persone con gravi disabilità. DOMHO BASS ha lo scopo di dare risposta ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie anche nel cosiddetto “dopo di noi”.

La soluzione IoT e l'abitazione sono state progetate secondo una logica UCD - User Centered Design, che pone l'utente finale al centro dello sviluppo dell'intero progetto. Il sistema IoT, ad alta sicurezza informatica, rende accessibili le varie caratteristiche della casa: porte automatiche, scuri e tende automatizzati, sensori ambientali per la qualità dell’aria e telecamere per il monitoraggio di cadute e altri rischi, illuminazione intelligente, accesso a contenuti multimediali semplificato. I dispositivi vengono coordinati da un “gateway” centrale e comandati da interfacce tattili o vocali per permettere la massima possibilità d’uso; il monitoraggio e controllo da remoto aiuta inoltre a garantire la sicurezza di tutte le persone ospiti.

Il progetto Domho è sostenuto dal Programma Operativo Regionale




ed è svolto in collaborazione con ICT4SSL