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Come aggiungere un utente collaboratore su Google Analytics

Analytics è uno strumento creato da Google che permette di raccogliere dati statistici e analitici sull'uso del proprio sito web.

Potresti aver bisogno di dare l'accesso ai dati statistici anche ad un collaboratore esterno o ad un'altra azienda. Vediamo come fare.

Requisiti essenziali

Aggiungere un utente

Qui di seguito ti spiegherò i passi da seguire, ma se preferisci puoi leggere la guida ufficiale su Come aggiungere un account su Google Analytics.

Anzitutto, accedi a Google Analytics. Dalla homepage, clicca in basso a sinistra su Amministrazione, la voce rappresentata da un ingranaggio.

Visualizzazione della homepage della proprietà su Google Analytics

Ora clicca su "Gestione dell'accesso alla proprietà". Di solito è questa la voce che ti interessa, ma se preferisci puoi anche dare accesso a una sola Vista invece che a tutta la proprietà, ti basterà quindi cliccare su "Gestione dell'accesso alla vista" nella terza colonna. Considerà però che se vuoi dare l'accesso a un collaboratore o un consulente, questa persona avrà bisogno dell'accesso alla proprietà per poter visualizzare tutte le viste. La vista non è altro che un insieme di dati, e ogni vista è separata dalle altre. Una agenzia web o software house solitamente ha un account che gestisce più proprietà (cioè più clienti) e ogni proprietà è divisa in diverse viste a seconda delle necessità (ad esempio: tutti i dati del sito, senza ip interni, solo traffico dall'Italia, ecc.).

Menù di amministrazione Google Analytics

Qui comparirà un elenco con tutte le autorizzazioni già concesse, clicca in alto a destra sul simbolo "+" e poi su "Aggiungi utenti".

Autorizzazioni proprietà

Nella schermata finale, inserisci l'indirizzo mail del collaboratore o utente a cui vuoi dare l'accesso (ad es. formasrl@gmail.com). Nota: deve essere una email associata ad un account Google esistente.

Aggiungere un'autorizzazione

Se vuoi che il collaboratore sia avvisato di questa operazione, puoi spuntare la voce "Avvisa i nuovi utenti via email".

Scegli le autorizzazioni che vuoi concedere e clicca su Aggiungi in alto a destra.

Tipi di autorizzazioni

Puoi concedere al collaboratore autorizzazioni diverse a seconda delle necessità:

  • Lettura e analisi, il livello più basso, permette solo di leggere i dati e visualizzare i report;
  • Collaborazione, il livello intermedio, permette anche di creare e modificare le risorse condivise;
  • Modifica, consente di creare e modificare viste, filtri, obiettivi, ecc. È l'autorizzazione più elevata e solitamente quella che serve al collaboratore, se deve poter gestire in autonomia i vari dati;
  • Gestione utenti, permette di aggiungere o rimuovere utenti dalla gestione della proprietà, in genere questa autorizzazione è meglio che sia in carico solo al proprietario, altrimenti permetterai al collaboratore di rimuoverti dalla gestione in futuro.

Il mio consiglio per la scelta dei permessi è questo: se vuoi mantenere il controllo finale, non dare mai a nessuno la gestione utenti. Se vuoi concedere solo la possibilità di vedere i dati senza fare modifiche, opta per "Lettura e analisi".

Per una gestione normale, puoi dare il permesso di Modifica, che comprende anche Lettura, analisi e collaborazione. In questo modo il consulente potrà leggere tutti i dati che gli servono, ad esempio per creare campagne e analizzare l'andamento del sito (scopri come migliorare l'indicizzazione del tuo sito web) ma potrà creare delle viste quando lo ritiene opportuno.

Se cerchi delle alternative a Google Analytics, più sicure e orientate alla privacy, puoi optare per Matomo: è un software open source, quindi completamente libero e che ti permette di gestire in autonomia tutti i dati, salvandoli nel tuo database.

In caso di dubbi contattaci, ti invito anche a seguire tutti i nostri aggiornamenti su Linkedin.